Vai al contenuto
PLC Forum


Pompa Sommersa - differenziale scatta


uccio111

Messaggi consigliati

salve, qualche giorno fà a un mio amico scattava li'nterruttore differenziale di una pompa sommersa monofase di pozzo artesiano. chiamata la ditta installatrice secondo loro la dispersione era sulla pompa. montata la nuova pompa il problema si è ripresentato. sono andato a verificare e ho visto che il problema era sul cavo di collegamento rosicchiato da roditori dato che l'impianto si trova in un giardino.

ora chiaramente il mio amico ha protestato e ha deciso di non pagare alla ditta la spesa della pompa nuova, dato che controllando col multimetro quella nuova tra fase e terra e neutro e terra non vi sono dispersioni.

la ditta però afferma che la pompa era in dispersione ugualmente. ora secondo voi è possibile che una dispersione si presenti una volta e poi "stranamente" non si ripresenti piu'? il multimetro in ohm è una verifica sicura o occorrerebbe qualche verifica piu' approfondita con un altro strumento?

Link al commento
Condividi su altri siti


la vecchia pompa se la sono portata via? fattela ridare, provala e se funziona fattela riposare, dopo un controllo accurato. Un buon elettricista controlla col Meiger (tester che inietta una tensione di 250-500-1000 o più volt) anche il cavo andando ad escludere altri eventuali guasti. Se non aveva il meiger era abbastanza scollegare la pompa e dare tensione al cavo...semplice no? Se è una rosicchiata è possibile che il guasto sia intermittente, magari dipendente dalle condizioni di umidità.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie della risposta...volevo sapere ma la misura col megger ci informa sullo stato degli avvolgimenti? la misura col multimetro è già un' ulteriore prima prova che la pompa no disperde a terra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

La misura con il multimetro evidenzia solamente se il motore e' a massa o parzialmente verso massa, si puo' verificare l' integrita' dell' avvolgimento ecc. ecc... serve solo nei casi estremi facilmente individuabili. Ma se il motore e' in dispersione serve uno strumento che inietta una tensione (250V 500V 1000V) in questo modo le dispersioni dovute a piccole perdite di isolamento sono misurabili, in pratica si crea una situazione simile a quella di quando e' alimentato dalla rete dove piccole dispersioni fanno intervenire il differenziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

ha volevo sapere ma eventuali piccole perdite di isolamento presenti, provocano lo scatto intempestivo dei differenziali? o generalmente intervengono all'istante?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Se ci sono cedimenti all'isolamento, l'intervento del differenziale non è affatto intempestivo, e vale anche a pompa ferma, magari con pressostato che taglia solamente la fase.

Poi dipende dall'entità della dispersione e dal tipo di differenziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

un'altra curiosità: se alimento una di queste pompe senza collegare la terra e poi con un multimetro misuro la tensione tra la carcassa metallica della pompa e la terra, e rilevo una tensione diversa da zero, vuol dire che l'isolamento della pompa lascia desiderare o è normale ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga
l'isolamento della pompa lascia desiderare o è normale

Parlando di isolamento non possiamo dire che lascia a desiderare, deve esserci e dev'essere in ottime condizioni per la Un della pompa, con la misura da te citata potresti rilevare una tensione anomala sulla carcassa, ma ti sconsiglio vivamente tali misure, che oltre a dare una lettura molto approssimativa sono pericolose.

Molto meglio usare un misuratore della resistenza di isolamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
ELETTROMECCANICO84

Faccio bene io che quando vado a controllare una pompa sommersa parto dal quadro e se mi risulta in dispersione o a differenza di resistenza tra le fasi taglio il filo nel pozzo e vedo se è realmente la pompa o la linea di alimentazione......nel tuo caso si sono rifiutati di controllare la linea dando per scontato che fosse il motore della sommersa.

Probabilmente con l'ohmmetro messo a 10Kohm segnava un pò di massa tra fase e carcassa, ma ancora funzionava.Sai quante pompe mi son capitate che riempiono la scala dell'ohmetro e continuano a funzionare perfettamente.....senza differenziale ovviamente!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...