Vai al contenuto
PLC Forum


Un 4 Giustogiusto O Un 6 Abbondante? - quanto devono influire le dispersioni x il calore?


aristo

Messaggi consigliati

buongiorno,

devo collegare un quadro che assorbe da disegno 25A con una linea trifase 400v ,la sua protezione magnetotermica e differenziale si trova a 65m di distanza, ed è stata predisposta a 32A.

Ora, per 25 A andrebbe bene un 4G4 e non avendo protezioni generali nel quadro non ho problemi di selettività , per la caduta di tensione a calcoli fatti dovrei essere sui 16v.

secondo voi mi conviene sostituire la protezione a monte ( che tra l'altro è stata installata 4p ), oppure posare un cavo 4G6 che abbasserebbe la caduta di tensione a circa 10v? <_<

so che esiste anche un problema di effetto joule posando cavi 'al limite' della portata ma non saprei come calcolarlo

grazie per gli eventuali suggerimenti

Link al commento
Condividi su altri siti


Quando ho un pò di tempo faccio il calcolo, però io a naso metterei il 6 mmq, specialmente se il quadro non asserve una singola macchina/apparecchiatura, e poi per diminuire un pò la cdt che (se il tuo calcolo è corretto) è in pratica del 4%.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 Giustogiusto O 6 Abbondante?
:superlol:

Ma, ciancio alle bande.... :rolleyes:

La protezione da 32 A non è idonea a proteggere quel cavo che ha una Iz=29 A, quindi, anche tecnicamente, meglio un cavo da sei mmq!... ;)

Modificato: da Benny Pascucci
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la disponibilità :lol:

La protezione da 32 A non è idonea a proteggere quel cavo che ha una Iz=29 A

scusa ma non capisco :( ,intendevi dire la protezione 25A per il cavo 4g4?

Link al commento
Condividi su altri siti

La protezione a monte della linea deve essere dimensionata sulla linea stessa; se il cavo ha una Iz = 29A l'interruttore automatico (o il fusibile) deve essere congruo con quel valore. O monti un 32A tarabile, e tari per Iz <=29A, oppure se non esiste una termoica tarabile di quella taglia, monti un 25A

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate, non mi sono spiegato bene ,qui

secondo voi mi conviene sostituire la protezione a monte ( che tra l'altro è stata installata 4p ), oppure posare un cavo 4G6

intendevo dire: mi conviene sostituire la protezione a monte( da 32A 4P a 25A 3P e posare un cavo 4G4 ), oppure( lasciare quella a 32A ) e posare un cavo 4G6?

Io penso che , come spesso accade , potrebbero essere corrette entrambe le soluzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

E quì ritorniamo al tuo messaggio originale

devo collegare un quadro che assorbe da disegno 25A con una linea trifase 400v

Se opti per il 3P da 25A con linea da 4 mmq, ti tagli le gambe se tra 6 mesi i 25A di assorbimento che ti hanno indicati a disegno, diventano 32, se invece il disegno è un progetto, ed il progetto è stato realizzato saggiamente, 25A potrebbe essere già una stima sovrabbondante, in qual caso vai col 4 mmq con a monte il 3x25A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...