Vai al contenuto
PLC Forum


Bobina Contattore Cc


TiBo

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

vi allieto la serata con questo problemino che sarà sicuramente di pronta risoluzione ma che al momento mi sfugge!

Mi hanno portato una bobina di un contattore piuttosto grosso e comunque vecchio e complesso da sostituire in toto, ovviamente detta bobina è cotta e me ne chiedono il riavvolgimento.

Allora le spire della detta sono 2230 e la lunghezza del filo è stimata in 713 metri.

Facendo i debiti calcoli ricavo una R di 31ohm circa.

La tensione di alimentazione è 230Vac con ponte raddrizzatore quindi 207Vdc da cui ricavo 6.6A che mi determina una densità di 17A a mmq.

Sinceramente mi sembra alta la corrente, la mia domanda è ho dei dati sbagliati o sto trascurando qualcosa nel mio computo?

Essendo alimentata in CC ho ragionato in termini di R senza tirare in ballo la Z ho forse sbagliato ?

Ringraziando quanti mi risponderanno porgo cordiali saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


nei vecchi contattori con bobina in cc si usava una resistenza detta di risparmio che veniva inserita in serie alla bobina e era by-passata da un contatto nc ausiliario.

In questo modo la forza di attrazione dell' ancora mobile era nettamente superiore, poi per non bruciare la bobina una volta chiuso il contattore la resistenza limitava la corrente .

In ca non serve perche' la reattanza della bobina aumenta da ancora aperta a ancora chiusa e si ha una specie di effetto autolimitatore di corrente.

saluti bellcar

Link al commento
Condividi su altri siti

Essendo alimentata in CC ho ragionato in termini di R senza tirare in ballo la Z ho forse sbagliato ?

No ! non hai sbagliato; il concetto di Z (impedenza) perde di significato in corrente continua, in quanto Z è una grandezza propria della corrente alternata.

Saluti

ASMO

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte,

dopo una seconda verifica il mio cliente ha "scovato" la resistenza di limitazione che viene commutata dopo la chiusura del contattore.

Per la cronaca 31ohm è un calcolo sbagliato, con un pò di calma abbiamo rifatto i calcoli ed abbiamo ottenuto 102 ohm, riavvolta la bobina l'ho misurata con il sistema voltamperometrico ed ho rilevato 90 ohm.

Ricollegata ho detto di verificare la tensione ai suoi capi a contattore chiuso e (avendo 1500 ohm di resistenza in serie) ed hanno rilevato 12Vdc come mi aspettavo.

La bobina è stata riavvolta con un filo di sezione pari all'originale e che sopporta una corrente pari a 300mA e al momento dovrebbe essere attraversata da una corrente di 130mA.

Ritengo che si possa stare tranquilli.

Grazie ancora per le rassicurazioni ma dato che mi avevano giurato che la sua tensione nominale era di 207Vdc non riuscivo proprio a cavarci un ragno dal buco!

Cordialmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...