Vai al contenuto
PLC Forum


Toroide Per Rele' Differenziale


eliop

Messaggi consigliati

Come e' risaputo i trasformatori toroidali da abbinare ai rele' differenziali,devono

essere attraversati da tutti i conduttori attivi ,per rilevare un'eventuale dispersione.

Pero' vorrei chiedere nel caso in questo non e' possibile,ad es. in un quadro bt di

una cabina,se e' possibile montare il ta sulla sbarra del centrostella a monte dell'interruttore generale,

oppure si devono piu' toroidi da abbinare ad un ta sommatore.

Ciao e grazie per eventuali risposte

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa, ma il centro stella è messo a terra no?

Ci sarebbe da augurarselo :lol: (ciao Redox)

E comunque, visto che di differenziali si sta parlando, significa che questa apparecchiatura deve (appunto) cogliere una differanza; e tra chi ? Se viene installata su un solo conduttore ???

Oppure sono io che non ne ho capito nulla di come vuoi fare (e quindi mi scuso) e magari se posti un disegno è meglio.

Saluti

ASMO

Link al commento
Condividi su altri siti

e' possibile montare il ta sulla sbarra del centrostella a monte dell'interruttore generale,

:blink:

Per la tua necessità esistono dei toroidi speciali.

link; vai a pagina 3 del pdf.

Link al commento
Condividi su altri siti

e' possibile montare il ta sulla sbarra del centrostella

- in linea di principio funzionerebbe, ma non so dirti se ci siano normative contrarie. Nei generatori delle centrali il rele' di terra e' montato sul collegamento a terra del centro stella del generatore se non altro per avere meno tensione di isolamento. L'effetto differenziale e' prodotto dal centro stella.

Unendo i secondari dei TA si crea l'effetto differenziale, perche' in condizioni di non dispersione la somma delle correnti vale zero e in caso di dispersione vale la corrente di dispersione. Il toroide differenziale diventa un semplice sensore di corrente.

oppure si devono piu' toroidi da abbinare ad un ta sommatore

- non occorre un ta sommatore, basta collegare i secondari dei toroidi in parallelo e collegare fra loro i due centri. Attraverso questo collegamento fra i due centri stella passa corrente se c'e' dispersione e non ne passa se l'impianto e' sano. Il toroide postato da magoxax al post #4 serve per trasformare il valore della corrente, ma l'effetto differenziale e' ottenuto dalla giunzione dei fili nei due nodi.

Link al commento
Condividi su altri siti

basta collegare i secondari dei toroidi in parallelo e collegare fra loro i due centri. Attraverso questo collegamento fra i due centri stella passa corrente se c'e' dispersione

Questo proprio non l' ho capito. :blink:

Se i secondari dei TA sono in parallelo da dove salta fuori il primo centrostella?

E l' altro centrostella qual' è? quello del trafo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel caso di un toroide per ogni fase. Prendiamo due morsetti A e B. I due capi di ogni secondario si collegano ad A e B. A e B sono due centrostella e si collegano con un ulteriore filo. Se la somma istantanea delle 3 o 4 correnti dell'impianto e' = 0, anche la somma istantanea delle correnti secondarie e' = 0. Se invece c'e' una dispersione la somma delle correnti primarie non da piu' zero e nemmeno quella dei secondari, per cui nel collegamento A-B aggiunto passa corrente.

Il TA di pagina 3 e' inserito tra A e B e permette di cambiare il valore della corrente risultante per adattarla al rele' di sgancio

Link al commento
Condividi su altri siti

il collegamento di 3 ta in "parallelo" si chiama schema di Holmgreen, è adatto solo per bassissime sensibilita' , ad esempio se ho tre ta 1000/5 in parallelo (in realta' si dice in holmgreen) difficilmente per via della disuniformita' e della classe di precisione dei ta potro' regolare il differenziale a meno di una decina di Ampere se non voglio scatti intempestivi.

Il toroide sulla sbarra di centrostella è un sistema adottato per garantire la protezione anche del collegamento trafo-quadro bt ma deve agire sull' interruttore lato MT se interviene su quello BT si perde la protezione di cui sopra.

Anche questa è una protezione da utilizzarsi a regolazioni alte di corrente di intervento e se i trasformatori sono piu' di uno in parallelo,"auguri" con le correnti di circolazione.

Considerando che le Cei 64-8 ammettono di non proteggere il montante del trafo (a certe condizioni) , personalmente odio tale protezione sul centrostella.

saluti bellcar

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Perchè odi e protezioni sul centro stella?? Non va bene per i guasti a terra interni secondari del trasformatore?

Io piuttosto che montarle sull'arrivo trafo, preferisco montarle sul centro stella, un primo gradino in tempo apre l'arrivo di bassa, se non elimino il guasto un secondo gradino apre la media.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi piace la protezione differenziale SGR sul centro stella perche' funziona discretamente su un unico trafo, se si hanno piu' trafo in parallelo possono sorgere molti problemi, allego due immagini tratte dal manuale Schneider.

post-185981-0-59542400-1404648653_thumb.

Considerando che gli scatti intempestivi del rele' devono agire sugli interruttori lato MT e quindi mettono fuori servizio un intero stabilimento, come ho gia' detto preferisco la soluzione delle protezioni diff. sugli interruttori a valle dei generali e montanti realizzati con cura per evitare guasti.

Questo in base alla mia esperienza che un collegamento fatto bene resta tale "a prescindere dai manutentori", mentre la protezione sul centrostella viene esclusa o ponticellata nel 95 % dei casi e non serve piu' a niente, quindi la mia non è una posizione di rifiuto tecnico, ma chiamiamolo "psicologico".

Sempre per esperienza, i collegamenti sul centrostella con piu' trafo eseguiti come si deve, non superano il 40 -50 % del totale, ovvero piu' della meta' "devono" dare scatti intempestivi .

saluti bellcar

Link al commento
Condividi su altri siti

bellcar,

direi che hai perfettamente ragione :thumb_yello:

ne ho visti pochi di trasformatori in parallelo, in effetti con due o più trafi in parallelo il discorso cambia rispetto a una soluzione con congiuntore quadripolare.

Come giustamente dici te è preferibile montare il differenziale sugli arrivi, facendolo funzionare da differenziale di macchina.

Sinceramente, non capisco il collegamento della schneider, ho provato a fare qualche disegno con le correnti di guasto ma alla fine si direbbe che scattano sempre tutte e due le protezioni.

Quando ho un guasto a terra il ta sulla messa a terra vede la Ig, gli altri due vedono sempre la somma Ig=Ig1 + Ig2, Ig1 e Ig2 correnti che girano rispettivamente nel primo e nel secondo trasformatore.

Mi sa che mi sfugge qualcosa............. :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...