Vai al contenuto
PLC Forum


Preventivo Impianto 200kw Ristorante 3 Piani 500mq


renzos

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti, vorrei un'informazione se potete aiutarmi, in linea di massima quant'e' il costo di un progetto per un impianto elettrico con potenza impegnata pari a 200kw, 5 quadri elettrici con 30 elementi l'uno, per un ristorante di 3 piani da 100mq l'uno?

Ho provato a vedere il link su architettiroma.it da voi consigliato ma e' necessario inserire l'importo complessivo dei lavori, dato che non so.

Non ho mai fatto lavori oltre i 25/30kw(bar, attivita' commerciali etc)ed iniziano a chiedermi ora lavori di tale portata quindi vorrei farmi un'idea dei costi di progetto da preventivare. Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Del_user_127832
vorrei farmi un'idea dei costi di progetto da preventivare

Ma tastare direttamente il terreno parlando con dei progettisti no eh ?

quant'e' il costo di un progetto per un impianto elettrico con potenza impegnata pari a 200kw, 5 quadri elettrici con 30 elementi l'uno

5 quadri? 30 elementi? Sarà mica che l'impianto è già pronto e manca il progetto??? No perchè solitamente il numero dei quadri e degli "elementi" da installare solitamente viene definito proprio in sede progettuale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si l'impianto e' gia' fatto, io dopo un sopralluogo ho fatto fare delle modifiche per renderlo perfettamente a norma e ora devo presentare il preventivo x il progetto. Essemdo il mio uno studio con 3 giovani ingegneri che esercitano da un paio d'anni non abbiamo idea di un costo medio per tali progetti e le tabelle dell'ordine sono utili solo se si sa l'importo dei lavori. Ad occhio e croce posso ipotizzare che un impianto del genere si aggiri sugli 80/100.000 euro ma non vorrei sbagliarmi

Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente non condivido il computo progettazione espresso in Euro/KW, in quanto ogni impianto/progetto ha costi/difficolta' diversi ed il preventivo su di questo andrebbe sviluppato... comunque Su impianti di taglia tra 100 e i 200Kw <<per sentito dire :) >> il prezzo potrebbe aggirarsi intorno ai 100Euro Kw.

Chiaramente trattandosi di post-progettazione... Io da committente non li pagherei mica, ma chiederei un bello sconto

Ciao

Paolo

Modificato: da PaoloB76
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, in effetti e' insolito e ho avuto difficolta' a preventivare anche per questo. Ho accettato solo perche' ho visto innanzi tutto un'installazione fatta con metodi e materiali di prim'ordine e poi hanno immediatamente apportato le modifiche proposte, prerogativa per iniziare a parlare di progetto post-opera.

100 euro/kw verrebbe 20.000 euro+il forte sconto ovviamente.

Certo che fare un progetto su un impianto gia' esistente richiede molto piu' tempo..

Modificato: da renzos
Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
100 euro/kw verrebbe 20.000 euro
E' carissimo....il progetto non può incidere per il 20% su tale cifra.

Se consulti le tabelle d cui desumere la percentuale in funzione del costo dell'impianto, ne deduci che la essa, si attesta al massimo intorno al 6-7%, ovviamente esclusa la direzione lavori.

Il piu grosso impianto che ho progettato era intorno ai 2 MW e ti assicuro che non ho preso 200.000 euro...altrimenti starei digitando da una spiaggia dei tropici.... :lol:

Modificato: da Benny Pascucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiaramente trattandosi di post-progettazione... Io da committente non li pagherei mica, ma chiederei un bello sconto

A me piacerebbe invece che tutti i progettisti che si trovasse a interpellare codesto committente facessero dei preventivi belli sostanziosi per "punire" la solita superficialità del "tanto il progetto è solo carta per essere a posto con la legge"...altro che sconto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' carissimo....il progetto non può incidere per il 20% su tale cifra.

E' vero Benny ,io come detto parlavo in termini generali e con con 100 Euro/KW (rispetto alla tagla in questione) intendevo dalla A Alla Z, mi spiego: progettazione , direzione lavori, tutti gli adempimenti ex 626 oggi (DL 81/08), piani vari sicurezza ,evacuazione etc , Comunicazione ad enti vari (tipo ispesl,) preparazione del registro verifiche periodiche e chi piu' ne ha piu' ne metta, insomma una soluzione tipo chiavi in mano (premesso che pero' come detto i computi non che sia facciano cosi' a spanne) , anche perchè si presuppone che nel caso in questione manchi tutto.

Poi è chiaro che per una post-progettazione io committente 20.000 Euro non li pagherei mai (la cifra congrua sarebbe meno della metà).

Poi ,sai, tanto lo fara' pure la zona geografica di residenza, dubito che a Siracusa i prezzi siano uguali a quello di Udine (io ahimeè risiedo dove anche il 7% su importo lavori sembra tanto/troppo)

Ciao Paolo

Modificato: da PaoloB76
Link al commento
Condividi su altri siti

Tirando le somme in base anche ai vostri preziosi suggerimenti, tenendo conto che oltre al progetto devo rilasciare la dichiarazione di conformità e che in effetti fare un progetto su un impianto già fatto è una rottura di scatole con maggiore perdita di tempo per seguire e verificare ciò che è stato già installato, abbiamo deciso per un preventivo di 13.000 euro+iva con 1/5 di acconto prima di iniziare, sperando che se hanno già chiesto anche altrove abbiano ricevuto o rifiuti o richieste di pari o superiore importo.

Vi faccio sapere anche per curiosià e intanto vi ringrazio per il supporto, credo che per un impianto di tali dimensioni con progetto ante opera una cifra congrua sarebbe stata 8/9000 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

devo rilasciare la dichiarazione di conformità

Mi sfugge un passaggio... Ma se sei titolare di uno studio associato e non di una ditta impianti come fai a rilasciare la Di.co?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sfugge un passaggio... Ma se sei titolare di uno studio associato e non di una ditta impianti come fai a rilasciare la Di.co?

Entrambe, è una cooperativa abilitata anche all'installazione di impianti con relativo resp.tecnico.

Modificato: da renzos
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...