Vai al contenuto
PLC Forum


Corda Di Rame Annegata Nel Cemento - impianto di terra attorno ad una cabina


Montanarin

Messaggi consigliati

Salve a tutti, mi sono imbattuto nella seguente situazione: impianto di terra di una cabina elettrica, maglia di terra deposta attorno alla cabina. I muratori hanno pensato bene di ricoprire le polifore che andavano alla cabina ed annegare così nel cemento anche la maglia di terra che attraversava. Ora a vostro parere è un problema, nel senso: la resistenza verso terra l'abbiamo misurata ed è entro i valori richiesti dal gestore, però a lungo andare il cemento può corrodere il rame e/o fare dei danni?

Grazie a tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti


remo williams
però a lungo andare il cemento può corrodere il rame e/o fare dei danni?
Se il cemento non è inquinato da materiale con una certa acidità,non avrai problemi.
Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
....maglia di terra deposta attorno alla cabina.
Solitamente la maglia di terra si trova al di sotto della cabina....cosa intendi qunado dici attorno?... :unsure: Puoi fare uno schema topografico...mi sembra strana come situazione.....

Per quanto ruguarda il problema in se, quoto Remo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il cemento è stato colato parecchio tempo fa non hai alcun problema. Non credo che il cemento in se abbia sostanze acide, non avrebbe senso, corrodorebbe anche il ferro dei pilastri.

Probabilmnte è sotterrato attorno alla cabina ed i muratori hanno costruito un marciapiede.

Forse una foto più che una piantina.

Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams
Non credo che il cemento in se abbia sostanze acide, non avrebbe senso, corrodorebbe anche il ferro dei pilastri.
Ciao Nino1001.A volte capita che per fare spessore(risparmiando quindi cemento)si butti ogni tipo di porcheria,vedi tufo,materiale gessoso.Gli stessi interstizi d aria,dove ci sono troppi spazi lasciati vuoti,diventano un deposito di aria e quindi di condensa.
Link al commento
Condividi su altri siti

A volte capita che per fare spesso........

Verissimo, non ci avevo pensato, pur vedendolo tutti i giorni. Specialmente nella gettata di marciapiedi e cortili per riempire si buttano calinacci e tutto quello che capita prima!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

salve ragazzi

ma la corda di rame nuda attorno la cabina , il mio "responsabile" dice che è vietata affogarla nel cemento in quando se dovesse esserci una scarica elettrica di qualche fulmine potrebbe far scoppiare questì' ultimo ......

è vero o solo una fandonia ?

Link al commento
Condividi su altri siti

una corda di rame che faccia esplodere il cemento intorno durante una scarica e' una calata.

in tal caso per evitare cio' la si distanzia addirittura dal muro per qualche centimetro.

ma la corda interrata a livello del suolo non puo' provocare di certo il fenomeno sopra descritto.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

il fenomeno puo' capitare sulle calate se si viene colpiti da un fulmine e il cavo e' annegato in superfice nella facciata.

e' capitato ad esempio che un'antenna collegata a terra mediante calata esterna annegata in superficie ( per motivi estetici imposti dal proprietario), venne colpita dal fulmine , e visto che quest'ultimo corre praticamente in superficie del cavo , la facciata fu seriamente rovinata ,tuttavia i danni all'interno furono minimi se non nulli , segno che comunque la calata ha fatto il suo dovere.

pero' pensare che un cavo a livello del terreno annegato nel cemento riesca ad essere rovinarto e' molto improbabile.

ivano65

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...