Vai al contenuto
PLC Forum


Colore Cavi Quadro Elettrico - cc ed ac 12, 24 e 380 !!


stefano_

Messaggi consigliati

salve a tutti,

sono un po confuso mi potete chiarire le idee !!!

Ho letto qualche post che parla dei diversi colori dei cavi, il problema è che nel mio caso in un quadro elettrico mi ritrovo

24 Vac 12V cc e 400

Secondo voi è corretto utilizzare il rosso per la bassa tensione del circuito di comando ( ac o cc che sia ) e nero per la potenza (400 Vac )

Il dubbio mi viene perché per il 12vcc vorrei ( devo ?) utilizzare il rosso per il positivo ed il nero per il negativo ma a questo punto il nero della bassa tensione si confonderebbe con il nero della potenza !!!!!

Cosa mi consigliate ??

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

noi utilizziamo questa colorazione

Circuiti di potenza AC o DC : nero

Neutro : Blu

Terra : Giallo/verde

Circuiti di comando a 12 / 24 /115 V AC : Rosso

Circuiti di comando a 230 V AC : fase: nero - neutro: blu

Circuiti di comando a 12 / 24 V DC: blu

Circuiti alimentati esternamente dal nostro quadro: Arancione

Spero di esserti stato utile

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie lucamig82,

ma cosi si confonde il tutto no ?

Si insomma il blu non dovrebbe essere solo ed eslusivamente il neutro ? e poi in quel modo una cordina nera potrebbe essere del circuito di potenza o di comando :o

questo è comunque corretto ?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

I colori dei cavi sono solo uno dei sistemi di identificazione dei vari tipi di conduttori (in relazione alle loro funzioni e tensioni di esercizio), i colori prescritti / indicati / consigliati dalle norme, aiutano ad avere quanto più possibile uniformità di cablaggi.

Ma quando fai manutenzione o ricerchi un guasto su un quadro (cablato da altrui) la prima cosa che fai è prendere lo schema e verificare anche le numerazioni / sigle dei cavi, il colore diventa relativo, ti da un aiuto di massima tutto quì, l'esatto uso del colore per quel circuito, può velocizzare l'intervento, ma non sostituisce tutte le verifiche che devono comunque venire fatte di volta in volta.

Quando inizi a trovare quadri con cavi G/V collegati in uscita ad un contattore di potenza da 10 HP, impari che il colore è un parametro del tutto relativo (quando devi andare alla ricerca di qualcosa che non va) e che meglio avere una buona vista, un tester e tanta pazienza per seguire centimetro dopo centimetro il cavo che ti interessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

perdonami blu chiaro per il neutro,

in alternativa per i circuiti di potenza sono ammessi anche il marrone e il grigio;

per quanto riguarda i circuiti in DC non è mai successo di confondere i due poli, noi di solito cabliamo prima una polarità e poi l'altra e poi tutti i fili sono numerati ad esempio +24vdc / 0vdc oppure + / - ;

nei quadri che realizziamo, i circuiti di potenza hanno una sezione minima di 2,5 mmq, e grazie all'uso dei puntalini, riconoscere un circuito di potenza da uno ausiliario diventa più immediato, la numerazione di potenza poi è diversa da quella degli ausiliari;

1L1 - 1L2 - 1L3 - 1N / R1 - S1 - T1 - N1 ad esempio per la potenza;

i comuni come ti dicevo prima li identifichimo se è possibile in base alla loro tensione 230V / 12VDC / 24V ;

i collegamenti ausiliari tra i componenti usiamo il numero di pagina + numerazione del filo progressiva ad esempio 4.16 (pagina 4 filo 16 );

come ultima considerazione poi ogni quadro dovrebbe essere sempre consegnato assieme al suo schema elettrico definitivo, e solo personale qualificato dovrebbe andare a metterci le mani, noi nei nostri quadri inseriamo sempre lo schema elettrico del quadro, oltre per le eventuali modifiche, questo serve anche all'installatore per poter collegare il quadro, del resto come può sapere se il circuito 1L1-1N e la luce o la fm?

Scusa se sono stato così logorroico :lol: noi agiamo in questo modo e non abbiamo mai avuto lamentele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Circuiti di comando a 230 V AC : fase: nero - neutro: blu

mi permetto solo di avere qualche perplessità: un circuito di comando anche se a 220V immagino sia ricavato passando da un trasformatore (anche se 220 - 220). Così facendo, a mio parere perde significato il termine "fase" e "neutro" anche perchè immagino che un polo del trasformatore sarà messo a terra e quindi perchè non considerarlo col colore di un ausiliario "normale"?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Lucky67,

noi i circuiti ausiliari a 230 Vac ricavati da trasformatore li cabliamo con nero e nero, i circuiti ausiari a 230 Vac in un quadro dove è presente il neutro li cabliamo nero e blu

P.S.

come si quota? :rolleyes:

**

istruzioni in MP

:thumb_yello:

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

I circuiti di comando in alternata dovrebbero essere sempre di colore rosso e sempre derivati da apposito trasformatore,la separazione galvanica dalla rete consente una gestione indipendente dei circuiti ausiliari

sotto il profilo della protezione contro i guasti a massa e non influisce sulle protezioni di rete.

La norma consente di fare a meno del trasformatore sulle macchine con un solo dispositivo di avviamento motore ed un masssimo di due dispositivi di controllo esterni.

Poi quadro che vai ,colore che trovi(come ha detto Attilio).

Link al commento
Condividi su altri siti

noi i circuiti ausiliari a 230 Vac ricavati da trasformatore li cabliamo con nero e nero

..e perchè non rossi come hai detto di cablare gli ausiliari a tensioni diverse? Non vedo differenze tra gli ausiliari a 220V e a 110V con un trasformatore di isolamento di mezzo.

Chiaramente non è una critica..solo una curiosità.

Link al commento
Condividi su altri siti

..e perchè non rossi come hai detto di cablare gli ausiliari a tensioni diverse? Non vedo differenze tra gli ausiliari a 220V e a 110V con un trasformatore di isolamento di mezzo.

Chiaramente non è una critica..solo una curiosità.

Ciao scusate se rispondo solo ora ma prima non ho avuto tempo,

dunque ho posto la tua domanda al mio capo officina e la risposta è stata: "abbiamo sempre fatto così!!!"

Puoi già immaginare quanto amore ci sia tra me e lui :superlol: vabbè tralasciamo

La probabile giustificazione potrebbe essere: noi cabliamo quadri per una ditta che costruisce macchine tessili, loro ci forniscono sia il materiale sia gli schemi, su questi sono specificate le colorazioni che ho riportato nel post di sopra, probabilmente poi è stato preso come "standard", ci è capitato anche di cablare circuiti a 24 V DC in bianco per le alimentazioni dei plc e in grigio per l'elettromeccanica ( da due alimentatori diversi ) e come diceva giustamente Attilio quadro che vai ,colore che trovi, l'anno scorso abbiamo cablato un power center da 1600A con commutazione rete/gruppo realizzata con due interruttori motorizzati, il cliente non riusciva a farli funzionare così sono andato a verificare quale era il problema e insieme al cliente abbiamo constatato che era sul quadro che gestiva il gruppo, ausiliari di tensioni diverse completamente cablati con filo grigio, per fortuna numerati.

Un ultima cosa, colgo l'occasione di questo post per evitare di aprirne uno simile.

Ho un dubbio che il mio capo officina non è mai stato in grado di chiarirmi, interruttore crepuscolare, noi portiamo i fili della sonda in morsettiera, di che colore dovrebbero essere secondo voi?

E le centraline di rilevazione gas e fumi? I fili dei sensori? A noi il capo officina li fa cablare se la centralina è a 230V AC neri se è a 24V DC blu è giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...