Vai al contenuto
PLC Forum


Prove A Carico Su Gruppi Elettrogeni


dielettricus

Messaggi consigliati

i fornitori dei gruppi elettrogeni mi indicano nel piano di manutenzione una prova a pieno carico dei gruppi che è molto onerosa dal punto di vista economico.

volevo sapere se per legge è obbligatorio farla o posso evitarla?

Link al commento
Condividi su altri siti


i fornitori dei gruppi elettrogeni mi indicano nel piano di manutenzione una prova a pieno carico dei gruppi che è molto onerosa dal punto di vista economico. Volevo sapere se per legge è obbligatorio farla o posso evitarla?
Penso che non sia obbligatorio – è interesse dell’esercizio fare le prove menzionate – nell’eventualità che capiti un’emergenza. Dove lavoravo, avevamo un generatore di emergenza da 6 MVA a 6 kV che si avviava per un’ora, una volta al mese, per prove di carico, con parallelo con la rete ENEL. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Le prove periodiche a vuoto e sotto carico sono previste in tutti i piani di manutenzione che si rispettino. Per prevenire possibili problemi di natura meccanica i costruttori consigliano di avviare i test sempre sotto carico, ovviamente con scaldiglie dell'olio e dell'acqua funzionanti. Certamente che sotto carico la macchina consuma molto più carburante che a vuoto. Vorrei sapere per quale ragione (rif a stefano) il suo g.e. a 6Kv viene inserito, per la prova, in parallelo alla rete del distributore e come questa manovra venga autorizzata e gestita. Grazie Saluti, Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei sapere per quale ragione (rif a stefano) il suo g.e. a 6Kv viene inserito, per la prova, in parallelo alla rete del distributore e come questa manovra venga autorizzata e gestita.
Si trattava di un impianto di lavorazione della bauxite, (dove si estraeva Allumina). Rientrava nel programma di manutenzione, e addestramento tecnico (per non dimenticare, come si facesse il parallelo con ENEL, ah! ah!). Era un GE molto importante, al mancare dell’ente distributore ENEL, non avere il Generatore pronto, significava danni enormi, agli impianti. <_< Modificato: da stefano.sunda
Link al commento
Condividi su altri siti

...Scusa,che vuol dire onerosa dal lato economico?

nel senso che per provare i generatori a PIENO carico e non solo a carico(cioè spegnendo enel e quindi prendendo dai generatori un' energia più bassa di quella che possono erogare) ci voglio dei carichi fittizi che devo essere portati e collegati ai generatori con una spesa di circa 3500 €

**

corretto inserimento citazione

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

in parallelo alla rete del distributore e come questa manovra venga autorizzata e gestita.
Aggiungo, com’era gestita: Si faceva un fonogramma: da (nome società) a stazione xxxx enel – “si richiede autorizzazione per il parallelo sulla V/S rete ect, ect”. Firmato tecnico xxxx

Quindi si aspettava risposta con altro fonogramma dove si autorizzava. Non so se si fa ancora… :)

Link al commento
Condividi su altri siti

nel senso che per provare i generatori a PIENO carico e non solo a carico(cioè spegnendo enel e quindi prendendo dai generatori un' energia più bassa di quella che possono erogare) ci voglio dei carichi fittizi che devo essere portati e collegati ai generatori con una spesa di circa 3500 €
:blink:
Link al commento
Condividi su altri siti

ma come si fa a quotare i messaggi?

Penultimo pulsante della barra, quello con l'icona del fumetto. lo premi e appaiono i 2 tags di "quote". Nel mezzo dei tags inserisci la scritta che vuoi quotare, magari con copia e incolla.

PS. Perchè non leggete le FAQ? Sono state inserite anche per aiutare a risovere questi problemini.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...