Vai al contenuto
PLC Forum


Cabina Mt Bt - trascinamenti


apaches

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,devo fare 2 impianti di trascinamento cabina mt bt di utente privato,avevo già fatto sto lavoro diversi anni fa,credo che ora le cose siano cambiate e vorrei conoscere le varie sequenze di sgancio,chi e cosa fa sganciare i diversi sezionatori e interruttori.Premetto che ci sono montati un sez.di terra (credo sia l'arrivo da sezionatore utenza da cabina enel) e un interruttore di media tensione in vuoto per distribuzione secondaria,(dovrebbe essere il sez.del trafo oppure viceversa? ) un trafo a secco con sonde termometriche con relativa centralina e un quadro di bassa,grazie anticipatamente :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti


Del_user_127832

Cerco di darti un' idea di massima, non è prettamente il mio campo e potrei quindi dire delle imprecisioni, eventualmente chi è più esperto mi correggerà,

premesso che i sezionatori (in cabina MT/BT ricezione utente privato) sono normalmente a manovra manuale interbloccata, i dispositivi (contatti) di trascinamento agiscono a seguito dell' intervento dello/degli sganciatore/i interfacciati al relè di sicurezza (PG) in caso di guasto rilevato (o anche al contatto di apertura comandabile a distanza (pensa al pulsante di sgancio d'emergenza)), facendo intervenire di fatto tramite contatti ausiliari predisposti, l'interruttore automatico interessato.

Solitamente è una manovra prevista su cabine con più trasformatori, per scongiurare il completo arresto dell' alimentazione, si apre la linea interessata al guasto e si chiude quella sana.

Detto in maniera molto semplificata.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dalla configurazione dell'impianto (ad esempio nel caso di un trasformatore non è necessario il cosiddetto "trascinamento".

Comunque in Generale il trascinamento è il collegamento tra l'interruttore di MT ed il relativo interuttore di BT per far si che allo sganciare del primo venga "trascinato" anche il secondo nello sgancio per evitare che la corrente di BT, transitando al contrario sul trasformatore torni a valle dell'interruttore di MT mettendo in pericolo l'uutente o vada in cortocircuito per via del sezionatore di terra collegato a valle.

trascinamento
trascinamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Attilio per la risposta,in pratica nulla è cambiato da allora,non avendo la documentazione della centralina termom.se non ricordo male ,la soglia di ventilazione sarà tarata a 110°, quella di allarme a 130-135° e quella di sgancio a 140-150°,trafo classe F/F? <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...