Vai al contenuto
PLC Forum


Relè Bruciato


Nicomale3

Messaggi consigliati

salve,lavoro in una azienda orafa come elettricista sono un apprendista ho iniziato da poco, stamani in una delle macchine mi chiamano e vedo che il relè era completamente bruciato si è fuso con lo zoccolo :o con danni anche al portafusibile che gli era accanto,allora lo sostituisco e la macchina riparte,mi sapete dire cosa puo essere successo?non vorrei che tra un po' mi ricapiti lo stesso problema.

Grazie in anticipo

Ciao.

Nico

Link al commento
Condividi su altri siti


Se è così come dico io, il problema è del relè, però non è che posso sostituirmi alla tua diagnosi. Diciamo che lo scenario che ti ho descritto è il più comune.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel senso che anche io avevo ovviamente pensato che era un problema al relè,ma di sicuro non avrei saputo dare la risposta che ha dato nickname,tutto qui :)

Modificato: da Nicomale3
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Un'altra ipotesi, forse meno probabile della precedente, potrebbe essere che i contatti del relè fossero sottodimensionati rispetto al carico (amp. circolanti) sullo stesso.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti

Io intanto inizierei a "visitarlo" spesso sto' relè, appoggiandogli sopra il palmo della mano, tanto per sincerarmi della temperatira operativa.

Se scotta, fatti venire qualche dubbio, poichè non può essere che un relè si riduca così.

Intanto fai anche sapere cosa alimenta, così ci chiariamo un po' tutti le idee. :)

Quando chiedete aiuto sul Forum, "confessatevi" non abbiate paura ! (tanto chi Vi conosce ?)

Fornite più dati possibile, così da rendere più agevole la diagnosi.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
appoggiandogli sopra il palmo della mano