Vai al contenuto
PLC Forum


Trasformatore Mt/bt


adamo

Messaggi consigliati

Salve, dovendo ampliare lo stabilimento con un nuovo reparto volevamo utilizzare un trasformatore da 500kva fermo in cabina da tempo, ma che prima veniva utilizzato per altri scopi.

Abbiamo aggiunto una ventina di litri di olio ed abbiamo appurato che perde fra la flangia superiore e la vasca che contiene il trasformatore vero e propio.

Da li abbiamo appreso che ha subito un riscaldamento eccessivo non so per quali motivi, alche' abbiamo proceduto a misurarlo con un megger a 1000v mi da una resistenza verso terra dal lato 20.000volt, di circa 150-200 MOhm.

Tutto cio' e' nella norma oppure no?, un'altro trasformatore da 1000Kva mi da circa 600-700MOhm.

Qualcuno ha azzardato l'ipotesi che cio' e dovuto dagli anni che e' rimasto fermo e quindi freddo.ù

Puo' essere?.

Sempre grato.

Adamo

Link al commento
Condividi su altri siti


Abbiamo aggiunto una ventina di litri di olio ed abbiamo appurato che perde fra la flangia superiore e la vasca che contiene il trasformatore vero e propio.

Da li abbiamo appreso che ha subito un riscaldamento eccessivo non so per quali motivi, alche' abbiamo proceduto a misurarlo con un megger a 1000v mi da una resistenza verso terra dal lato 20.000volt, di circa 150-200 MOhm.

Penso che prima cosa da fare sia di fare analizzare l’olio, potrebbe essere necessario fare il trattamento che consiste di eliminare tracce di umidità nell’olio.

Poi non è così facile eseguire le prove sui trasformatori prima di metterlo in servizio. Un megger a 1000 V per provare il primario del trafo a 20.000 V? - Esistono diversi tipi di prove e metodi; le prove possono essere sia a c.a. sia a c.c. - a mio avviso bisognerebbe incaricare una ditta per queste prove. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

abbiamo proceduto a misurarlo con un megger a 1000v mi da una resistenza verso terra dal lato 20.000volt, di circa 150-200 MOhm.

Ahia......

Dare 1000V ad un avvolgimento che ne deve sopportare 20.000 è un po' come misurare con il tester l' isolamento di un motore..... non ha senso come misura.

Ti conviene far revisionare il trafo da una ditta specializzata.

P.S.

Visto che si parla di ttrafo in olio, sarebbe bene sapere se l' olio contiene PCB.

Anzi, è obbligatorio avere il certificato di analisi dell' olio (o la dichiarazione del costruttore.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...