Vai al contenuto
PLC Forum


Interpretare Schema Elettrico Di Automazione


KASPAROV 1

Messaggi consigliati

Salve a tutti i ragazzi di PLC Forum. Vorrei da voi un piccolo aiuto per quanto riguarda la lettura di uno schema elettrico industriale.Premetto che io sono un tecnico " riparatore di televisori ed elettronica in generale" ho fatto anche manutenzione in azienda per diversi anni, le basi le ho,resto però sempre un elettronico.Qualcuno può essere cosi gentile da indicarmi un sito, oppure se ha della documentazione su come si legge, interpreta uno schema elettrico industriale, mi spigo meglio,la pagina di riferimento,il settore,il filo,di che sezione deve essere quel filo collegato al quel teleruttore ecc......

Io non sono completamente a digiuno, uno schema lo so leggere,conosco la componentistica industriale.Quando mi trovo davanti uno schema elettrico industriale,mi sento un pò smarrito.Se qualcuno può inviarmi uno schema elettrico complesso di un quadro di automazione e controllo, io ve ne sarei veramente grato.

Esistono infine delle normative per quanto riguarda la codifica di cavi,pagina,settore?

Ringrazio tutti anticipatamente e spero in un vostro aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Del_user_127832

Ciao KASPAROV 1,

io ho imparato a leggere gli schemi da autodidatta, rubando (come si usa dire in questi casi) il mestiere a chi ne sapeva più di me.

Devi entrare nell' ottica che lo schema elettrico di un' automazione in generale, deve rendere chiara il più possibile la comprensione a chi lo legge.

Per questo, quando ne avrai guardati parecchi, comincerai ad identificare quale sia il numero di foglio e colonna a cui vieni rimandato nel seguire il cablaggio di un componente che si ripresenta su più fogli dello schema stesso o a cui esso è legato.

Non conosco la normativa specifica, a volte mi capita di trovare indicata la sezione del filo "x", altre volte no, ma questo non è un grosso problema se usi lo schema per fare manutenzione.