Vai al contenuto
PLC Forum


Interpretare Schema Elettrico Di Automazione


KASPAROV 1

Messaggi consigliati

Salve a tutti i ragazzi di PLC Forum. Vorrei da voi un piccolo aiuto per quanto riguarda la lettura di uno schema elettrico industriale.Premetto che io sono un tecnico " riparatore di televisori ed elettronica in generale" ho fatto anche manutenzione in azienda per diversi anni, le basi le ho,resto però sempre un elettronico.Qualcuno può essere cosi gentile da indicarmi un sito, oppure se ha della documentazione su come si legge, interpreta uno schema elettrico industriale, mi spigo meglio,la pagina di riferimento,il settore,il filo,di che sezione deve essere quel filo collegato al quel teleruttore ecc......

Io non sono completamente a digiuno, uno schema lo so leggere,conosco la componentistica industriale.Quando mi trovo davanti uno schema elettrico industriale,mi sento un pò smarrito.Se qualcuno può inviarmi uno schema elettrico complesso di un quadro di automazione e controllo, io ve ne sarei veramente grato.

Esistono infine delle normative per quanto riguarda la codifica di cavi,pagina,settore?

Ringrazio tutti anticipatamente e spero in un vostro aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Del_user_127832

Ciao KASPAROV 1,

io ho imparato a leggere gli schemi da autodidatta, rubando (come si usa dire in questi casi) il mestiere a chi ne sapeva più di me.

Devi entrare nell' ottica che lo schema elettrico di un' automazione in generale, deve rendere chiara il più possibile la comprensione a chi lo legge.

Per questo, quando ne avrai guardati parecchi, comincerai ad identificare quale sia il numero di foglio e colonna a cui vieni rimandato nel seguire il cablaggio di un componente che si ripresenta su più fogli dello schema stesso o a cui esso è legato.

Non conosco la normativa specifica, a volte mi capita di trovare indicata la sezione del filo "x", altre volte no, ma questo non è un grosso problema se usi lo schema per fare manutenzione.

Se hai un pò di pazienza, appena possibile cercherò di inviarti qualcosa a scopo didattico.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Attilio Fiocco,sei stato gentilissimo,sono perfettamente d'accordo con quello che mi hai detto.

Era quello che facevo in mancanza di informazioni.Se puoi essere ancora gentile da mandarmi uno schema elettrico con diverse pagine, te ne sarò molto grato.

Devi capire che per me è anche una questione di principio, in tanti anni di riparatore radio tv, mi sono districato con schemari molto complessi e non posso credere di non riuscire a leggere in maniera perfetta uno schema elettrico industriale.

ti ringrazio nuovamente

CIAO!!!!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832
in tanti anni di riparatore radio tv, mi sono districato con schemari molto complessi e non posso credere di non riuscire a leggere in maniera perfetta uno schema elettrico industriale.

Sono anche io di questo parere, le poche volte che mi sono trovato davanti uno schema di un TVC, mi è venuto il... mal di mare :superlol: .

Appena ho del materiale per aiutarti, ti contatto tramite MP/Email.

Link al commento
Condividi su altri siti

MANUELE30061981

Se ti può essere utile io progetto automazione industriale e via mp o mail ti posso inviare dei pdf complessi, intorno alle 1000 pagine.

Se vuoi ti posso anche seguire passo passo una sera aiutandoti a leggere lo schema basta che ci mettiamo d'accordo e lo guardiamo insieme.

Senza impegno e senza problemi.

:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

GRAZIE MILLE!!!!!!!!!!!!! MANUELE30061981 Se mi mandi un pò di documentazione te ne sarei veramente molto grato, ti mando una mail dove se vuoi potrai mandarmi il tutto.

ciao e grazie

KASPAROV 1

Link al commento
Condividi su altri siti

Con uno schema, un quadro e nessuno nei dintorni che possa mettere in imbarazzo in un paio di ore il cervello si abitua ai nuovi simboli ed al criterio dello schema. Uno schema elettronico è più complesso di uno elettrotecnico.

Per me è stato così e dopo tanti anni non mi sono ancora abituato all'ancora del relè che in elettrotecnica si disegna al contrario degli schemi elettronici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono perfettamente d'accordo con te, alla fine, quando ti ci trovi davanti a uno schema industriale,quello che bisogna fare e cercare di vedere il tutto in maniera differente da come abbiamo fatto fino a questo momento con schemi elettronici più complessi , avendo sempre il massimo rispetto di quelli industriali che si evolvono anch'essi e stanno diventando

sempre più incasinati.

ciao e grazie del consiglio

Link al commento
Condividi su altri siti

:thumb_yello:

Sarà anche e solo il Tuo lavoro, ma non sono in molti quelli che agiscono in questo modo, quindi anche se troppi, (i complimenti) Ti toccherà (ahimè) accettarli. :)

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832
Appena ho del materiale per aiutarti, ti contatto tramite MP/Email.

Non che me ne fossi scordato, ma è da venerdì scorso che non entro in azienda, c'è una vertenza in atto, e mi trovo a passare più tempo tra i guardrail dell'autostrada e davanti ai cancelli dello stabilimento o del palazzo del governo regionale che altrove :(

Forunatamente, MANUELE30061981 ha ovviato (e penso anche in meglio) a quello che non ho potuto fare io, quindi a lui anche i miei di complimenti :lol:

Saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti i ragazzi di PLC Forum.

Spero, credo, anzi, sono sicurissimo che questa discussione che ho innescato, possa essere utile a tantissimi altri

che hanno il mio stesso problema. Vi posso garantire che su internet non si trova quasi nulla sull'interpretare uno schema elettrico di automazione industriale, l'unico modo per avere un piccolo aiuto è contattare dei professionisti come voi.

:thumb_yello: grazie di cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti . é il mio primo accesso in tale Forum. Anche io vorrei imparare a leggere gli schemi elettrici d'automazione da autodidatta; per questo vi chiedo se gentilmente è possibile ricevere via mail gli schemi elettrici citati nella discussione. In particolare mi riferisco a MANUELE30061981 : puoi inviarmi via mail i tuoi schemi ? Te ne sarei molto grato. Ciao a tutti...Andrea...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie bypass, il vocabolario l'avevo gia trovato e analizzato. Per questo cercavo degli esempi di schemi elettrici industriali completi e mediamente complessi per analizzarli. Essendo perito elettronico ho solo studiato quelli elettronici puri, ma mai quelli elettrici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo proprio ragione ragazzi. questo mio problema è un prolema di tantissimi , sono sicuro che tanti si uniranno al coro.Comunque se altri hanno a dispozione dell'altro materiale,benvenga.

tutto questo aiuto iniziale ( non voglio ripetermi nuovamente, ma è cosi ) lo dobbiamo al grande amico MANUELE30061981

che lo saluto volentieri, grazie a lui la strada nebbiosa che imboccavo ogni volta che avevo d'avanti a me uno schema elettrico industriale sta diventando sempre più luminosa.

Ciao ragazzi, vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

salve a tutti sto da poco in una azienda che si occupa di automazione industriale, sto studiando prevalentemente plc step7 , wincc flex e wincc expl. A parte ciò vorrei iniziare a studiare i vari schemi elettrici per capirci qualcosa di più quando sto in collaudo e guardo il lavoro dell'ingegnere che sto seguendo. I quadri che ho visto fin'ora comprendono quadri di distribuzione e di controllo con plc siemens e inverter anche siemens. A parte il minivocabolario che viene consigliato in questa pagina cosa potrei studiare per iniziare a capirci qualcosa ( ho visto in questa sezione che vengono consigliati i libri di olivieri ravelli). Purtroppo il mio corso di laurea non mi ha dato le basi per tutto ciò ( a parte argomenti come inverter ,vari azionamenti e qualche corso di elettrotecnica). Vi ringrazio

Modificato: da rensay
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
MANUELE30061981

Buon giorno ragazzi viste la difficoltà a spiegare tutte le sfumature dello schema che ho distribuito

a tutti quelli che me lo chiedono suggerisco questo link:

Applicazioni Elettrotecniche

Seguendolo si potrà tranquillamente capire e chiedere delucidazioni in merito a qualsiasi questione.

Grazie a tutti dei complimenti.

Se qualcuno ha bisogno, quindi non esiti a contattarmi e sarà aiutato

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum, ed ho necessita' di imparare a leggere e progettare schemi elettrici industriali, purtroppo a parte le basi accademiche altamente insufficienti, non son riuscito a trovare del materiale da cui cominciare. Ho a disposizione Eplan, e svariati schemi elettrici di esempio, ma non riesco nemmeno a capire la maggior parte dei simboli presenti ed ovviamente il loro funzionalmente. Ho cercato parecchio sia in internet che in nel sito, ma non trovato nulla di elementare da cui partire. Ho guardato sia la sezione didattica che la sezione video, oltre aver controllato qualche discussione. Se qualcuno puo' aiutarmi vi sarei grato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...