Vai al contenuto
PLC Forum


Fotocellula A Riflessione Diretta - consiglio prodotto


GS88

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Mi sapreste consigliare una fotocellula a riflessione diretta, con distanza operativa regolabile e che arrivi almeno a 3m, che funzioni da 10 a 30V e facilmente reperibile sul mercato senza avere costi esorbitanti?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


A riflessione diretta si trovano facilmente fotocellule con distanze operative fino un metro più meno, nel catalogo telemecanique (anche online) c'è un modello fino a tre metri, sicuramente molti altri fabbricanti di fotocellula offrono soluzioni simili. in quanto a prezzi dipende molto dal tuo fornitore di mat. elettrico. Non puoi considerare l'uso del catarifrangente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Grazie per la risposta.

No, purtroppo non posso posizionare nulla 'dalla parte opposta' per il rilevamento. Ho necessità di un sistema a riflessione diretta per variare la distanza coperta fino ad un massimo di 2mt circa (3 non mi fanno certo schifo :) ).

Ti sarei grato se riuscissi ad indicarmi tale modello, di modo che possa andare a studiarmi il datasheet. Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Invio l'indirizzo online dovew si vede il modello 30x92x77 fotocellula domani vedo sulla carta per il codice completo e verifico se è certo che arriva a 3 mt. Puoi vedere anche fotoc. laser come la linea E3Z della omron. Le fotoc. laser lavorano a distanze maggiore ma costano di più. Puoi guardare anche sul sito della balluff.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi trovo bene con questa che arriva fino a 10m, ha il display e anche l'uscita analogica:

https://www.mysick.com/partnerPortal/Produc...ProductID=43261

Altrimenti, sempre sullo stesso sito c'è il selettore per la ricerca:

https://www.mysick.com/eCat.aspx?go=Finder&...y=Produktfinder

Trovi qualcosa anche sul catalogo IFM o su altri che ti hanno già consigliato.

Di sicuro deve essere laser per arrivare a 3m.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie :)

Non capisco se poi, per il modello telemecanique fino a 3mt. c'è un selettore per variare la distanza di rilevamento, quindi eventualmente poterla anche ridurre. Se mantiene i 3mt è il prodotto che cercavo.

Indicativamente, prima di mettermi a guardare un distributore, cosa potrebbe costare? Giusto per farmi un'idea.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio che se non è laser il "cono visivo" di una fotocellula normale come la Telemecanique si allarga parecchio, quindi dipende da cosa devi rilevare!

Poi se non hai oggetti sullo sfondo va bene ma se hai quelli la distanza della Telemecanique si riduce a meno della metà.

Tanto per fare un esempio di differenza di prestazioni, la laser che ti ho indicato ha un display dove si imposta la soglia di commutazione e l'isteresi.

Link al commento
Condividi su altri siti

il codice XUX OARCTT16 corrisponde alla fotoc. di telemecanique che rileva fino 2/3 mt. secondo il catalogo ma secondo me dovrai fare i conti con i colori degli oggetti già che sul catalogo si parla di 2/3 mt su carta bianca, i colori scuri a pastelli forse sono invisibili a 50 cm. si sa che più ti avvicini alla distanza max. e più ci sono i problemi. In generale questo tipo di fotoc. è impiegato per letture a meno di un metro. In quanto al prezzo è impossibile ipotizzare il quanto, ogni operatore ha i suoi sconti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ad entrambi. Direi che a me serve di arrivare sicuramente almeno a 2mt. Poi con quale tecnologia diciamo che potrebbe interessarmi meno, purchè sia molto affidabile e rispetti le caratteristiche richieste. Nel senso che, se devo rinunciare ai 2mt va bene il laser (che spero non sia visibile come raggio emesso).

Così per farmi un'idea, la laser cosa può costare? A me basterebbero funzionalità semplicissime: regolazione della distanza di rilevamento, alimentazione 10-30V, Vo che rimane alto quando nulla viene rilevato e che va a 0 quando rileva l'oggetto. Oggetto da rilevare il più piccolo possibile a salire.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. In settimana vado da un fornitore che ha parecchi modelli disponibili. Da quello che ho capito informandomi un po' in giro, effettivamente come dicevi per le IR a riflessione diretta, la misura riportata è sempre riferita ad un foglio bianco o grigio medio, quindi condizione ottimale.

Credo che, andando direttamente a chiedere, mi renderò conto di qual'è la soluzione migliore da adottare, anche se i costi mi sembrano tutt'altro che contenuti, almeno da qualche negozio che ho trovato che espone prezzi in sterline.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Ho trovato da un produttore che non conoscevo e sta a poche centinaia di metri dalla mia azienda, un modello a riflessione diretta che raggiunge i 4.5mt. Sempre della stessa serie ha anche il modello da 2 e da 1mt.

Ora per quello da 1mt non ho chiesto un preventivo, per il modello da 2mt siamo intorno agli 80 euro, per il modello da 4.5mt parliamo di 190 euro.

Diciamo che sono cifre che sarei disposto a spendere. Purtroppo, non ho ancora capito se sarebbe meglio una fotocellula laser (ed a quali costi) o queste. Per le riflessioni dirette, nel caso di oggetto nero, parliamo di un dimezzamento della portata nel caso della riflessione.

Mi pare di capire che sulle laser non ho questo tipo di problema o almeno è quanto viene dichiarato sul modello DS40 di Sick, con un tempo di risposta di 10ms e background suppression. Però dalle prime ricerche parliamo di circa 300 euro.

http://www.sick-automation.ru/images/File/pdf/ds40.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto dipende da cosa devi rilevare, io ho avuto molti problemi con il laser e3z della omron perchè dovevo leggere un tubo nero o perchè dovevo leggere lamiere anche a distanze molto ravvicinate di 30cm, appunto perchè era omron mi sono stupito, però è così, i laser sono delicati per l'autoriflessione. dipende da cosa devi rilevare e con quanta affidabilità.

ciao

roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roberto, grazie per la tua risposta.

Devo rilevare dei peluches. Si insomma, quei pupazzetti che si trovano o nelle uova di Pasqua oppure in qualche decorazione natalizia per bambini. Purtroppo possono assumere colorazioni che vanno dal bianco al nero e diverse misure, pur essendo per la maggiore piuttosto piccoli e contenuti.

Il progetto è a fondo 0, in quanto per una onlus, per quello non posso permettermi grosse spese e soprattutto di testare molti sensori...

Link al commento
Condividi su altri siti

al tuo fornitore vicino a casa, visto anche che è per una onlus, puoi chiedere di provarla, se non va gliela riporti. non credo che faccia storie. per i peluches non so come riflette, appunto secondo me ti conviene fare una prova, sia con laser che con fotocellula. gli dici se te le da entrambe e quella che funziona te la tieni.

ciao

roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. La riflessione diretta la produce lui, ma la laser devo andare a comprarla... Non è lo stesso produttore.

Ho comunque forti dubbi che me la presti per dei test.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda, ma questi peluches li devi rilevare attaccati alle uova o alle scatole oppure passano su un nastro senza niente sullo sfondo o che altro? Perchè devi stare lontano 3 metri ?

Link al commento
Condividi su altri siti

GS88, sarebbe utile conoscere chi vende una fotocellula a riflessione diretta a 4,5 mt (più di 2 mt sul nero) che funziona e anche il marchio di questa fotocellula, solo che 190,00 euro sembra un po alto come prezzo. Anche se è utile a volte mettere una fotoc. a riflessione diretta per queste distanze, sempre si trova la possibilità di mettere il catarifrangente in modo di assicurare il rilevamento del pezzo (e abbattere drasticamente il costo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, scusatemi il ritardo nella risposta.

La fotocellula a riflessione diretta che raggiunge i 4.5mt di distanza su foglio bianco 100x100mm è la RX8/00-1A37 di microdetectors.

Il sito è questo:

www.microdetectors.com

Anzi se gli date un occhio e mi sapete dire sulla carta se le caratteristiche sono buone propenderei per quella.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...