Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentatore 24v - PROTEZIONE IN USCITA


Limbo

Messaggi consigliati

CIAO A TUTTI,

VORREI PORVI UNA QUESTIONE.

HO INSTALLATO UN ALIMENTATORE 380-24VDC DA 25A

L'ALIMENTATORE IN CASO DI CORTO O SOVRACCARICO INTERROMPE LA 24V (HICCUP MODE)

PORTO LA 24V IN MORSETTIERA D'APPOGGIO ED ALIMENTO CIò CHE è L'INTERNO QUADRO

PER ALIMENTARE IL BORDO MACCHINA PRENDO LA 24 IN MORSETTIERA D'APPOGGIO E LA PROTEGGO PASSANDO PER UN FUSIBILE

LA MIA DOMANDA è QUINDI: DEVO METTERE UNA PROTEZIONE GENERALE PRIMA DELLA MORSETTIERA D'APPOGGIO CHE MI PROTEGGA TUTTO? OPPURE, DATO CHE L'ALIMENTATORE VA IN PROTEZIONE IN CASO DI CORTOCIRCUITO, POSSO ANCHE EVITARE DI METTERE DELLE PROTEZIONI PER L'ALIMENTAZIONE INTERNO QUADRO?

SCHEMATICAMENTE:

ALIMENTATORE -> MORS APPOGGIO -> ALIM INTERNO QUADRO

-> FUSIBILE -> ALIM ESTERNO QUADRO

SPERO DI ESSER STATO ABBASTANZA CHIARO

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti


1 - Controlla il tasto delle maiuscole perchè stai urlando

2 - prima di inserire una discussione controlla se la sezione è adatta con l'argomento. Quasta volta la sposto io

3 - Il tuo problema specifico.

L'alimentazione AC dell'alimentatore va protetta adeguatamente. Attenzione se l'alimentatore è del tipo SMPS al momento dell'accensione l'assorbimento istantaneo è elevatissimo, quindi devi usare o fusibili ritardati o magnetormico di curva appropriata.

L'alimentatore ti protegge sia dal corto in uscita, sia dal sovraccarico quindi, dal punto di vista sicurezza, non hai necessità di altre protezioni se, e solo se, tutta la linea a valle è di sezione adegiuata alla massima corrente erogabile.

Poi c'è una questione pratica-operativa. Se alimenti più dispsositivi a 24 Vcc, con differenti linee di alimentazione, meglio prevedere fusibili o MGT su ciascuna linea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...