Vai al contenuto
PLC Forum

Altezza Presa Cee

Messaggi consigliati

Inserito:

Un buongiorno a tutti voi del forum.

Avrei un dubbio tecnico-normativo che sicuramente saprete fugare: da normativa, qual'è l'atezza minima di installazione di una presa CEE interbloccata esterna?

Grazie :)

Inserita:

Grazie mille :thumb_yello:

avevo cercato discussioni precedenti ma questa devo essermela persa per strada

Inserita:

Ma è veramente a 150 cm da terra?

Anch'io uso questa misura ma solo perchè è comoda, visibile, molto più riparata che messa bassa e perchè può sempre essere sostituita con una interbloccata, con o senza interruttore, con o senza magnetotermico...uso questa misura per intuito e per averla copiata.

del_user_155042
Inserita: (modificato)
Ma è veramente a 150 cm da terra?
Per quanto ho capito dalla discussione sopra linkata non ce un altezza minima per tipo di presa ma per ambiente di installazione.

Carlo dove sei..????? :worthy:

Modificato: da bypass
Inserita:
Per quanto ho capito dalla discussione sopra linkata non ce un altezza minima per tipo di presa ma per ambiente di installazione.
Proprio così :thumb_yello:

Autorimesse: 1,15m

Autofficine (dove non occorre eliminare le barriere architettoniche) 1,5m

Se la presa è protetta dagli urti per installazione (ad esmpio è installata in una nicchia) può essere installata qualsiasi altezza sia nelle autorimesse che nelle autofficine.

Campeggi: da 0,5 a 1,5m

Darsene: minimo 1m (che può essere ridotta a 30cm se le prese sono IP55)

Piccole piscine: nella zona 1 minimo 30cm

Luoghi ordinari:

-prese a parete incassate o sporgenti: minimo 17,5cm fra piano di calpestio ed asse di inserzione della spina

-prese in canalizzazioni: minimo 7cm fra piano di calpestio ed asse di inserzione della spina

-prese su torrette: minimo 4cm fra piano di calpestio ed asse di inserzione della spina