Vai al contenuto
PLC Forum


Elettrodomestici in "Classe A" etc...


rutiglione

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

qualcuno mi può spiegare cosa significa in termini di assorbimento reale la classificazione degli elettrodomestici?

Invece di mettere le classi, non erano più semplice i cari vecchi ampére e watt?

Link al commento
Condividi su altri siti


Luca Bettinelli
rutiglione+Aug 30 2002, 09:04 AM-->
CITAZIONE(rutiglione @ Aug 30 2002, 09:04 AM)

Questa classificazioni a classi è stata fatta per permettere, a chi non sa cosa sono i watt o gli Ampere, quanto consuma l'elettrodomestico che stanno andando ad acquistare.

Non esiste una equivalenza diretta fra le classi e i Watt di potenza o meglio sarebbe meglio utilizzare i Watt/Ora ovvero l'energia consumata, è una classificazione internazionale, per cui un elettrodomenstico in classe A consuma meno dello stesso elettrodomestico in classe C.

Esiste una regola che al momento non ricordo precisamente per poter definire la classe di assorbimento di un elettrodomestico, questa dipende dall'enegia che viene consumata per ora di funzionamento per quegli elettrodomestici che sono sempre in funzione (vedi frigorifero, caldaia), oppure dall'energia consumata per un ciclo di lavoro (vedi lavatrici, lavastoviglie ecc.).

Pertanto per rispondere alla tua domanda, se su un elettrodomenstico in classe A non viene indicato il consumo di energia, non c'è modo fìdi saperlo, comunque mi pare di ricordare che la legge prevede che il consumo di energia per ciclo o per ora debba essere comunque indicato, magari in caratteri micorscopici ma dovrebbe esserci.

Ciao

Luca Bettinelli

Link al commento
Condividi su altri siti

E' piu chiara la lettera rispetto a dei valori di consumo per chi non è esperto, considera che comunque di solito viene indicato anche il consumo in watt/ora.

Aggiungo anche che mi sembra siano stati un po troppo di maniche larghe nel decidere i parametri di classificazione visto che oramai la maggioranza degli elettrodomestici sono in classe A.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

scipione+Aug 30 2002, 03:46 PM-->
CITAZIONE(scipione @ Aug 30 2002, 03:46 PM)

Sicuramente avete ragione sul fatto che sia più chiaro l'utilizzo della lettera al posto del reale consumo. Il mio problema nasce nel momento in cui mi trovo a dimensionare le protezioni degli utilizzatori, senza avere sottomano l'elettrodomestico in questione nè il suo manuale di utlizzo, ma solo l'indicazione del venditore che tra l'altro neanche lui ha la più pallida idea del consumo di corrente...

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...