Vai al contenuto
PLC Forum


Terzo mondo elettrico in Italia - Impianti stabilmente fuori norma


Mario Maggi

Messaggi consigliati

Salve!

Ho affittato per le vacanze un appartamento in un residence in Toscana.

Salvavita? Mai visto! Impianto di terra? Solo sabbia .... in tutto il villaggio.

Secondo me, gli elettricisti toscani avrebbero da lavorare per mesi, se passasse qualcuno a controllare. E' un problema che ho riscontrato anche in altre regioni, forse nessuno e' incaricato di controllare la sicurezza ... non sono ferrato sull'argomento. In Sicilia mi sembra che ultimamente ci siano troppi incidenti elettrici. A chi competerebbe il controllo?

Ciao a tutti.

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


mariomaggi+Sep 2 2002, 10:13 PM-->
CITAZIONE(mariomaggi @ Sep 2 2002, 10:13 PM)

si il terzomondo e' in Italia ma non elettrico e nemmeno normativo ma bensi' esecutivo e politico... i controlli spettano a USL (ti garantisco che non sanno nemmeno come si fanno) ed ai pompieri .

i Pompieri (vf) a differenza dei primi sannno come si fanno ma come saprai ..... alla fine di tutto dipendono da un potere politico... il resto vienda se .

Viaggiando per lavoro e rimanendo ospite in vari hotel , pensioni ecc. ho potuto notare differenze enormi fra le zone dell' Italia , in alcune regioni ti chiudono l'attivita' se non sei a norma in altre non gle ne importa nulla... chissa perche'???

ciao da dario

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao Mario,

non mi offendo anche se sono di padre toscano, anche se ora abitiamo da circa 40 anni in provincia di Milano, ma in che zona hai trovato tutto questo? Speriamo almeno non sia la mia beneamata Garfagnana ...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono accorto di questo problema andando in ferie..........in questi anni trovare appartamenti senza il differenziale o prese senza la messa a terra

addirittura nel bagno e posizionate troppo vicine al lavandino o alla doccia mi fa un certo effetto. Ne ho trovati ancora facendo i vari sopraluoghi per trovare gli appartamenti meno costosi e si che la legge 46/90 comincia a essere vecchiotta.Secondo me dovrebbero anche fare qualche spot televisivo per informare la gente dei rischi che si corrono con gli impianti elettrici in disordine........proviamo a pensare ai condomini dove un'impianto a rischio puo' colpire il vicino di casa.Uno scaldabagno con la resistenza a massa puo' mettere in tensione le tubature idrauliche di tutto il condominio,questo e' successo da un nostro cliente, facendo la doccia prendeva la scossa.Lui si lamentava perche' aveva l'impianto certificato ed'in regola, ma ha rischiato la vita a causa del suo vicino che aveva l'impianto troppo vecchio e fatiscente.Queste cose non sono ammissibili

di questi tempi le norme ci sono e VANNO RISPETTATE!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno+Sep 9 2002, 10:31 PM-->
CITAZIONE(Mauro Dalseno @ Sep 9 2002, 10:31 PM)

Gli spot televisivi educano, ma per far agire veramente gli interessati ci vuole - purtroppo - chi da le punizioni a chi non rispetta le leggi. Ma chi?

Se mi accorgo di un problema cosa posso fare? Se non mi riguarda direttamente posso solo segnalarlo (a chi?) ... ma forse e' solo tempo perso. A Milano citta' abbiamo avuto per tre settimane dei cavi a 400 volt usogomma che attraversavano una strada aperta al traffico direttamente appoggiati sull'asfalto, senza protezione alcuna, con prese volanti IP20 sotto la pioggia dove parcheggiano le auto, per alimentare una giostra per bambini (che gironzolavano intorno ai cavi bagnati).

Se facessi il "vigile elettrico" non sarei mai senza lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao Mario...

Credo che come tu sei Italiano, non deverebbe mandari trash o sia garbage su gli stessi Italiani... Credo chi non sia correcto.. pure di dire sul altri regioni di Italia.. Prima vedi la tua regione é dopo parla dei altri.. Credo che se tu hai de domande devi farla alle agenzie competenti o gobernamentale.. anche come dici Gabriele, non mi ofendo, anche se sono di padre Siciliano, ma nato al estero..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tony,

io sono ignorante in materia e la mia domanda al PLCforum era proprio "a chi compete il controllo". Tu mi dici "vai alle agenzie competenti" ma il problema e' proprio qui.

La mia segnalazione non riguarda solo le altre regioni. Nel mio messaggio del 10 Settembre parlo di problemi proprio nella mia citta', Milano.

Non e' giusto che persone innocenti (bambini, eccetera) rischino la vita perche' altri non hanno fatto bene il loro lavoro, e questo discorso vale in ogni regione del mondo, nessuna esclusa.

Un salutone

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mario :D

É certo cuello che dicci..sopra tutto lo che riguarda a la secureza dei piu picoli é innocenti.. Credo che tutti cuelli che lavorano nel area e materia electrica aviammo il debere di atendere a le protezioni di tutti in cuanto a la materia é referita.. In cuesto punto sto plenamente dacordo con te..

Spero che in cuanto alle norme di sicureza avia piu discuzioni anche per conocere un pó in cuesta materia molto importante..

:blink:

é inboca al lupo!!

Tony

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
COSTINESALAMELLE

Per risolvere questi problemi serve piu' controllo....trovati poi gli impianti vecchi e pericolosi, bisogna incentivare la gente a mettersi in regola anche con piccoli finanziamenti statali o regionali,il problema si risolverebbe!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...