Vai al contenuto
PLC Forum


SELETTORI LUMINOSI


mavo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

dovrei realizzare una macchinetta, veramente piccola, per azionare gli attuatori ho bisogno di selettori instabili e delle spie per il controllo del raggiundimento dei finecorsa. Come spie ovviamente userei dei led, rosso avanti, verde indietro.. sarebbe una figata avere dei selettori luminosi con i due colori... Io non li ho mai visti e i fornitori telemecanique e siemens mi hanno (forse giustamente) riso in faccia.. Nessuno di voi ha mai visto qualcosa del genere????

Link al commento
Condividi su altri siti


Gabriele Corrieri

Ciao Mavo,

se ti piace smanettare si possono fare dalla base del led stesso che vende il produttore, o dal portalampada BA9 ... dipende se dev'essere una soluzione commerciale o se può bastare una cosa più 'casalinga'. Io conosco bene la serie TE ZB4 ... e penso che se acquisti un ZB4-BVB1, o BVG, o BVM ... poi rimuovi il trasparente del led, rimuovi tutto il sistema-led e monti un led bicolore con 2 anodi ed il catodo in comune, con in serie le opportune resistenze, hai qualcosa di abbastanza pratico. per le connessioni dovresti studiare la cosa ... devi aggiungere un morsetto, ma credo sia fattibile.

In generale comunque se devi fare un lavoro professionale credo sia molto meglio usare il selettore opaco e le due gemme poste immediatamente sopra.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Gabriele

mi piace smanettare, e la macchinetta che devo realizzare è ad uso "interno" per così dire, penso di aver capito cosa intendi.... grazie proverò

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti consiglia gabriele sfrutta la struttura di qualcosa di commerciale sostituendo il tutto con un unico led bicolore, magari di dimensione piu' generose visto che da due diventato uno.

Ciao e buon lavoro :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...