Vai al contenuto
PLC Forum


Trasformatore amperometrico


Kimi

Messaggi consigliati


Non e proprio cosi, lasciare un trasformatore amperometrico con il secondario aperto e' molto peggio che lasciare un trasformatore in corto circuito e surriscalda in pochi secondi.

Il trasformatore per sua natura crea un campo magnetico proporzionale alla corrente del primario, il campo magnetico genera un corrente nel secondario, perche' questa corrente circoli la tensione ai capi del secondario assume un valore congruo (tendenzialmente normalmente molto basso) dato da V = I* Z).

Se Z tende all'infinito in teoria V dende all'infinito, nella pratica questa considerazione e' limitata solo dalle perdite.

Il che vuol dire che le massime perdite possibili, cioe' nel caso specifico la massima potenza erogabile NON PUO' CHE DIVENIRE FLUSSO DISPERSO che non puo' altro che generare surriscaldamento del nucleo.

Cosi' come un trsformatore volmetrico genera corrente di corto circuito che surriscalda gli avvolgimenti un amperometrico genera flusso che surriscalda il nucleo, in teoria fino alla fusione, in pratica a temperature tanto elevate da creare problemi a se stesso a alle sbarre.

Oltretutto un trasformatore volmetrico si disattiva da solo per interruzione (danno irreversibile) del primario, in un trasformatore amperometrico questo non succede, del resto se succedesse vorrebbe dire che si interrompono le sbarre misurate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bettinelli

Confermo anche io quello che dice Piero, lasciare un trasformatore amperometrico con il secondario aperto vuol dire distruggero, in quanto la tensione ai suoi capi si alza fino al punto di distruggerne l'isolamento con conseguente distruzione del trasformatore.

Se sul secondario di un TA non si ha lo strumento da collegare o se deve essere momentaneamente staccato, è buona norma cortocircuitare il trasformatore con un carico molto piccolo a anche zero, si evita che la tensione ai morsetti possa arrivare a valori pericolosi.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti. Leggendo le varie discussioni riguardanti il TA mi è tornato in mente un dubbio per il quale non sono riuscito a trovare risposte esaurienti; spero che qualche frequentatore di questo forum possa dissipare le mie incertezze. Potreste spiegarmi per favore per quale motivo (normativo o tecnico) un polo del secondario di un TA deve essere collegato a terra?

(La domanda forse può sembrare banale, ma di teorie a riguardo ne ho ascoltate una infinità inculcandomi così più dubbi che certezze).

Grazie per l'attenzione.

Aleandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmmmm.....

Non sono molto convinto che il TA bruci

Perlomeno il TA che è sul mio tavolo da stamattina NON si è nemmeno scaldato !!!

Att che però ho fatto la prova inversa : ho messo i 5A sul secondario a mezzo trafo + variac e sul primario NIENTE

Dovrebbe essere EQUIVALENTE opp. Sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad Aleandro: il polo a terra si collega solo per ragioni di sicurezza delle persone. Vincolando un polo a terra si è certi che se accidentalmente il circuito secondario va a contatto con una tensione più alta di quella prevista avviene un corto e interviene la protezione del circuito che ha alimentato il corto.

A curob21 è vero i TA moderni non bruciano come quelli antichi isolati in carta. Resta però l'aspetto del pericolo: al secondario di un TA aperto si forma una tensione (impulsiva, non sinusoidale a causa della saturazione del ferro) che "pizzica" e potrebbe essere causa di infortuni indiretti

La prova inversa fatta dal lato 5 A è corretta ed equivalente a quella diretta.

Saluti

R.G.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Mi spiagate come avete fatto ad alimentare un TA al contrario? 5A ma a che tensione, dato che io devo alimentare uno strumento al posto dell'entrata Ta per fare una prova

Link al commento
Condividi su altri siti

1)Prendi un trafo da 380/12v opp 6v (non di piu)

2)prendi un VARIAC 0-220 V

3)colleghi l'uscita del variac "220V" al primario del trafo "380"

4)metti in serie un amperometro "DA 5 A minimo"

5)METTI A 0"ZERO" il variac """PRIMA"""" di accendere e poi sali fino a 5A

N.B. se non riesci a regolare bene puoi inserire in serie una "GROSSA" resistenza da 2-3 ohm (100W)

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

Aprire il secondario di un TA crea un altro problema, anche se non brucia ovvero non è più in classe. Se ad esempio il mio TA era in Cl. 0.5 se apro i circuito secondario, quando sul primario circola corrente, rischio di avere successivamente delle misure falsate....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...