Vai al contenuto
PLC Forum


NEUTRO - non molto neutro!!


Mauro Dalseno

Messaggi consigliati

Scrivo questo post per un fenomeno che e' capitato a un mio amico e collega di lavoro.E' stato chiamato da un gruppo di famiglie perche' ultimamente nelle rispettive abitazioni sono soggette a scatto del differenziale.Lui ha eseguito tutti i controlli di routine riscontrando la perfetta efficenza dell'impianto elettrico.Ma solo in ultimo ha effettuato il controllo del neutro direttamente sotto il contatore e ha notato una tensione di 25Vac tra il neutro e l'impianto di terra dell'abitazione.Io

l'ho consigliato di fare una misura dell'impianto di terra per essere sicuro

che sia pienamente efficente e se e' cosi' il problema e' sul neutro dell'enel che non e' perfettamente a terra.Lunedi avro' occasione di sentire l'esito che mi incuriosisce.Da parte mia ho avuto un problema identico anni fa' e

la causa era in una messa a terra del neutro malfatta e troppo vecchia di un trasformatore MT/BT.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Mauro

Se le famiglie sono nello stesso condominio o hanno un impianto di terra in comune,

potrebbe anche essere un guasto non rilevato sull'impianto di terra o peggio ancora un palo dell'enel con isolatore rotto che innalza la tensione della terra (gia' successo).

A me' è capitato tanti anni fa' che un inquilino (con impianto privo differenziale) in un condominio ha sostituito una presa rotta , e ha invertito la terra con la fase .

Ora tutti hanno il differenziale (spero) ma sono tutti funzionanti ??

Oppure , altro caso il neutro che arrivava dalla rete aveva un morsetto "lento" ; il neutro assumeva tensioni variabili in funzione del carico (centro stella artificiale tra gli utenti).

In entrambi i casi ho fatto togliere tensione a tutti gli utenti tenendo monitorato le tensioni tra neutro /terra /fasi e inserendo un utente alla volta .

Link al commento
Condividi su altri siti

No! sono proprio case diverse e diversi impianti di terra e tutte hanno lo stesso problema che ritengo sia dell'Enel.........comunque appena mi diranno qualcosa vi sapro' dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

voglio capire una cosa: un conto è il neutro (centro stella BT lato enel) un conto è la terra (locale). Il fatto che vi sia una tensione elevata tra terra e neutro sta a significare che c'è una resistenza elevata. però si deve tener conto che se la resistenza è elevata il differenziale scatta più difficilmente non più facilmente! portandolo per assurdo se la resistenza fosse molto alta si avrebbe su fase-terra quasi 230V, e quindi quei fatidici 30mA non verebbero mai superati....

Ho paura che il problema sia locale.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fare intervenire un differenziale da 30 Ma la terra basta che abbia un valore di

V/I= 220/0.03 = 7.333.....OHM

Poi se la terra avesse un elevato e ci fosse un guasto franco a massa non avresti 230V tra fase e terra ma un valore molto basso (pochi volt) invece tra neutro e terra quasi la tensione di rete :unsure:

Il differenziale potrebbe intervenire a causa di qualche filtro che si trova su qualche

apparecchio (ad esempio i PC) che potrebbe trovarsi a lavorare ad una tensione

nominale verso terra superiore alla tensione di rete.

Ad esempio se tra neutro e terra ci sono 25V una fase delle 3 (RST) è evidente che assumera' una tensione verso terra (non con il neutro) di 220V + oppure - 25 volt ; quindi il nostro filtro lavorera' nelle condizioni peggiori a 220+25=245V e la sua corrente di filtro aumentera' in modo proporzionale , se poi la tensione fosse 230V....

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao a tutti,

cercherò di portare su una via nuova ... :)

circa dieci anni fa nell'azienda in cui lavorava mio padre è stato rifatto completamente l'impianto elettrico, con differenziali per ogni macchina. Casualmente ogni tanto un differenziale scattava l'elettricista (esterno) aveva cominciato a piazzare pinze amperometriche per ogni dove ... alla fine (2 settimane a indovinare quale differenziale dovesse scattare :) ) qualcuno ebbe un'idea ... provare a vedere cosa c'era al di là del contatore enel ... una linea che alimentava due aziende (in tutto) e le abitazioni dei custodi. A quel punto qualcuno bussò alla porta dell'azienda vicina chiedendo lumi o spiegazioni ... questa azienda stava facendo prove con degli inverter non filtrati che irradiando armoniche in rete facevano 'impazzire' i differenziali dell'azienda vicina, ma venivano bloccati dal trasformatore di MT dell'enel, così il caso era circoscritto: la stessa cosa accade vicino a grossi tralicci enel (io abito a 150 mt da uno da 380Kv e differenziali da 35 mA che montava Enel nei vecchi gruppi monofasi non c'era modo di tenerli armati durante i temporali).

Escludendo il caso traliccio e temporale, essendo fuori stagione, io mi concentrerei su qualche generatore di armoniche in rete, eventualmente Mauro prova a far montare dei buoni filtri o degli UPS online a monte del differenziale ... oppure a far analizzare la rete da qualche laboratorio di test.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema non e' mio ma di un mio collega e sinceramente questa mattina mi sono dimenticato di chiedergli se ha risolto il problema,io l'ho' solamente consigliato di verificare l'impianto di terra per essere sicuro che essa sia perfettamente efficente dato che ha fatto una misura del neutro verso terra.Se il neutro e' effettivamente in tensione il problema lo deve sistemare l'Enel.......domani se mi ricordo chiedo come e' andata a finire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bettinelli
Mauro Dalseno+Dec 16 2002, 10:05 PM-->
CITAZIONE(Mauro Dalseno @ Dec 16 2002, 10:05 PM)

L'Enel fornisce l'energia elettrica monofase, con la tensione di 240 V tra fase e neutro, non vi è nessuna garanzia della tensione tra fase e terra o fra neutro e terra, per assurdo il neutro potrebbe anche essere isolato da terra, per cui l'Enel non ha nessun problema da sistemare, inoltre non penso che questo problema non sia dovuto alla differenza di potenziale tra neutro e terra, ma ad altri motivi.

Piccolo appunto, è il nuetro che ha una tensione verso terra o è la terra locale che ha una tensione verso il neutro????? è una cosa molto rara, ma potrebbe esserci una differenza di potenziale tra la terra locale e la terra della cabina Enel che fornisce la zona, in quanto la terra non è un conduttore ottimale di carica elettrica ed in casi particolari (terreno, umidità, presenza di materiali ferrosi, presenza di corsi d'acqua sotterranei) si potrebbe avere una differenza di potenziale.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordiamoci anche delle possibili correnti vaganti nel terreno, se si tratta di zona industrializzata o vicina a ferrovie/impianti di grande potenza.

Queste correnti, contro le quali si attivano le "protezioni catodiche", determinano differenze nel potenziale di terra.

Se e' invece un problema di qualita' dell'energia (armoniche), ricordo che esistono anche dei filtri specifici per il neutro, molto piu' semplici di un UPS.

(N.B.: molti UPS, soprattutto di vecchio tipo, introducono nuove armoniche)

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho chiesto al mio collega questa mattina e mi ha detto che si sono verificate bruciature di alcuni elettrodomestici e un computer.Secondo

lui dopo le ultime verifiche non e' colpa dell'utente e l'Enel ha accettato di eseguire un sopraluogo per controllare la cabina....Vi terro' informati!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

Ho l'impressione che il neutro non sia più solidale con il centro stella del trasformatore....e ce quindi la tensione fase-neutro vari in funzione dell'assorbimento sulle 3 fasi.... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Proseguo questa discussione informandovi sugli ultimi sviluppi della faccenda NEUTRO.Abbiamo effettuato ulteriori controlli e il problema e' stato comunicato al fornitore dell'energia elettrica.Il problema sembra si sia verificato con il rifacimento delle linee di distribuzione a tutte le abitazioni della via,sembra che prima del rifacimento il neutro venisse integrato con dei dispersori in prossimita' dei pali di distribuzione elettrica,che essendo vecchi e malmessi sono stati eliminati.La zona e' collinare e il terreno ghiaioso,togliendo questi dispersori distribuiti lungo la linea e' aumentata la resistenza di terra e quindi il neutro nella cabina elettrica non e' piu' messo a terra in modo perfetto.L'azienda fornitrice dell'energia elettrica ci ha permesso di mettere a terra il loro neutro in modo provvisorio nei contatori piu' lontani e in questo modo la tensione e' salita di circa 21Volt

e si e' perfettamente stabilizzata.Sono spariti tutti i problemi iniziali con i differenziali ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerazione finale: c'e' stato un problema di qualita' dell'energia presso gli utenti, molti hanno avuto problemi vari e hanno speso tempo e soldi, e non verranno mai ripagati dei danni subiti.

Se ci fosse stato un sistema distribuito di raccolta dati elettrici, basato sul web, di costo non elevato, il problema si sarebbe evidenziato immediatamente prima di provocare guai.

Forse fra 10 anni ......

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Mario!!! non potevi mancare.E considera che il problema l'abbiamo parzialmente TAMPONATO NOI per evitare altre bruciature di elettrodomestici ecc. ecc.Pensa che uno degli utenti e' un grosso studio di progettazione WEB.....Hanno tutti i PC Aperti per le frequenti bruciature. :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Pietro Buttiglione
Mauro Dalseno+Jan 18 2003, 06:57 PM-->
CITAZIONE(Mauro Dalseno @ Jan 18 2003, 06:57 PM)

mi attaco qui anca io in qualita' di postulante ^---^

Anche a casa mia salta il differenziale.

In caso di temporali.

Ne salta uno solo (ne ho diversi in giro..)

Quello immediatamente sotto il contatore.

Indizi:

1) sono vicino (50 m) alla Ferrovia MI-BS

2) ho delle lampade al neon che anche a interruttore OFF

presentano una certa luminescenza al buio.

Ho intenzione di cambiare questi interruttori con dei bipolari.

Secondo vostre scienze illuminatissime :rolleyes: puo' servire?

grazie dei suggerimenti

pietro :

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bettinelli

Il fatto di avere le lampade al neon che rimangono leggermente luminose anche quando l'interruttore è spento, potrebbe essere dovuto al fatto che l'interruttore apre il neutro e non la fase, se le lampade hanno il RapidStart, ovvero sono senza starter, potrebbe succedere questo strano effetto.

Se invece la cosa succede anche con le lampade staccate dal portalampada vuol dire che in casa hai radiazioni elettromagnetiche piuttosto elevate.

Per il fatto che salta il differenziale, ci potrebbero essere tanti motivi, tra i quali anche il guasto dello stesso o una maggiore sensibilità, tra il differenziale dopo il contatore e gli altri differenziale c'è qualche cosa collegato? L'impianto elettrico è provvisto di terra?.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...