Vai al contenuto
PLC Forum


Adeguamento Impianto Elettrico di Officina


tronik

Messaggi consigliati

Saluti a tutti, devo adeguare l'impianto elettrico di un'officina e gradirei sapere alcune cose, le prese di tipo trifase devono essere di tipo interbloccato? vanno bene i quadretti Gewiss con interruttore magnetotermico con più prese (3), inoltre qul quadro generale il differenziale da quanto dev'essere (0,3 oppure 0,03)?

Grazie mille

P.S. C'è qalche guida in linea su come si possono realizzare gl iimpianti senza ricorrere allo studio di tutte le normative?

Link al commento
Condividi su altri siti


Elvezio Franco

Ciao.Per le prese personalmente uso le interbloccate.Se per quadretti GW intendi quelli che fa belli e cablati certo perche' sono conformi,se intendi da cablare vanno bene perche' li sezioni poi con MT (6KV).

Dovresti anche pero' dire che tipo di officina e'...(uso specifico).Differenziale,puro In che ti serve e Id 30ma.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

a mio parere il limite dei 200 mq è valido solo per le costruzioni civili.

In ambienti industriali o dove è previsto l'afflusso di pubblico, a detta degli ex ispettori ASL, il progetto ci vuole sempre (opinione che condivido). Mi permetto di consigliare all'amico di fa eseguire l'impianto a personale abilitato che possa poi certificarlo come da L 46/90 e DPR di attuazione relativo. Io farei redarre un progettino da tecnico abilitato.

A mio parere è vero che le prese interbloccate hanno ormai dei costi bassissimi ma il loro uso è veramente raccomandato solo in ambienti M.A.R.C.I. e con maggior rischio di incendio.

Mi permetto inoltre di aggiungere che non si può prescindere lo studio delle normative per eseguire degli impianti a regola d'arte. Capisco che la politica del fai da te e del risparmio ormai è imperante ma non si può improvvisarsi installatori solo dopo che si è letto qualche libretto o guida sugli impianti.

Modificato: da Lucky67
Link al commento
Condividi su altri siti

per il differenziale oserei dire che......dipende dall'impianto di terra (a parte i locali igienici, per i quali vi sono vincoli in base alle zone d'installazione rispetto alla possibilita' di spruzzi d'acqua) , le prese di tipo interbloccato non sono obbligatorie ma preferibili.

Con Id= 30 mA non sbagli praticamente mai.

P.S. ipotizzando sia un sistema TT

Modificato: da taddeus
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Il progetto elettrico in una officina, o in altri luoghi ad uso commerciale , industriale o artigianale è obbligatorio solo se si superano i 200 mq.

Vedi Legge 46/90 e DPR447/91

Per le costruzioni civili i l limite è di 400 mq

Ovviamente sono d'accordo nel dire che la presenza del progetto è preferibile.

Le prese interbloccate sono raccomandate solo dove c'è pericolo che il distacco della presa sotto carico, provochi un arco, quindi dove sulla presa è prevista una corrente di Cto Cto elevata.

In tutti gli altri casi sono assolutamente inutili

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...