Vai al contenuto
PLC Forum


Neutro E Fase


birkof

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Ho trovato questa domanda in www.newsland.it e mi ha incuriosito molto perche' e' una cosa che non ho mai notato...

Qualcuno mi sa dire qualcosa a riguardo ?

"

E' normale che negli elettrodomestici che assorbono molta corrente si scaldi

di piu' il filo della fase rispetto a quello del neutro?

Ma l'effetto joule non si verifica per "sfregamento" tra gli elettroni e

il conduttore? E gli elettroni non passano anche dal neutro? Perche' questa

differenza allora?

Grazie,

Gianni

"

Grazie dell'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti


Se il neutro e la fase hanno 2 temperature diverse:

o la corrente che attraversa la fase non è la stessa che attraversa il neutro (cioè c'è una dispersione);

oppure la sezione del neutro è diversa da quella della fase (e la corrente è la stessa).

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non e' vero, e' una fantasia.

Forse l'equivoco viene da qualche "divulgatore scientifico" che ha visto che in inglese fase si dice Hot.

Modificato: da rguaresc
Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bettinelli

Confermo, è assolutamente una castroneria, non esiste assolutamente un fondamento scientifico per cui possa succedere una cosa simile, l'unica spiegazione come dice pasquale è che la sezione del neutro sia maggiore della sezione della fase, oppure c'è una dispersione tale che la corrente tra fase e neutro è diversa, ma questo è impossibile in ambito domestico, in quanto interverrebbe l'interrutore differenziale di protezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

attenzione:

hai provato a girare la spina per vedere se si scalda inversamente, potrebbe essere che il filo è allentato sotto il morsetto?????

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

E' comunque improbabile che in un elettrodomestico vi siano due sez. diverse visto che e' un cavetto(parlando della normalita').

Una domanda....come ha stabilito che il neutro scalda di meno....in modo fisico/pratico?

Forse la questione era in altri termini?(giusto per capire)

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

E' come se uno mi dicesse: l'acqua che mi esce dal tubo è minore di quella che mi entra......oppure in quello stato dove è stata pubblicata quella cavolata lì hanno in neutro di sezione 1/2 della fase!!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

E' come se uno mi dicesse: l'acqua che mi esce dal tubo è minore di quella che mi entra......

Se il tubo è bucato da qualche parte puo' succedere !

Se l'elettrodomestico scarica a terra anche !

Potrebbe essere che quella casa non ha il differenziale e ha invece una buona messa a terra che permette in qualche modo all'elettrodomestico di funzionare ?

(ma a questo punto avremmo i fili nero e gialloverde alla stessa temperatura e i blu un pò più freddo)

Se invece ha ragione flinstone cosa succede? Le scintille fanno riscaldare il filo nero ?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...