Vai al contenuto
PLC Forum


Prima Di Saldare ... - E' necessario spegnere l'impianto ??


dariozecchini

Messaggi consigliati

dariozecchini

Non riesco a spiegarmelo .... e' proprio necessario spegnere l' impianto o la macchina su cui si sta saldando ad es. una squadretta ?? Saluti e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Se la massa della saldatrice non e' perfettamente collegata (presente quando sfiamma ?) puo' succedere di tutto.Per fortuna in 20 anni mi e' capitato solo una volta che la corrente ha preferito passare da una ventina di sensori induttivi prima di far esplodere i consensatori di un alimentatore switching da 40A.C'era anche un problema su quei fili giallo/verdi utilizzati per scopi diversi, forse con le "terre" a posto non sarebbe successo.

In ogni caso, teorie a parte, auguri !

Link al commento
Condividi su altri siti

poniamo il problema in termini diversi !

ti sembra corretto montare, smontare, modificare, ribaltare una macchina metre la tessa e' in funzione ?

a me no.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

secondo la mia esperienza l'unica accortezza da seguire è quella di attaccare la massa sullo stesso oggetto che stai saldando...allora puoi fare quello che vuoi...o quasi

per Piero Azzoni, saldare uno squadretto non vuol dire ribaltare una macchina...e se non sei in pericolo che male c'è!?

Io parlo da manutentore non da installatore, se tutte le volte che devo fare un intervento dovessi spegnere l'impianto in questione avremmo già chiuso bottega

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me quando saldi rischi di bruciare qualcosa anche se la macchina è disalimentata, in quanto parte della corrente della saldatrice (specie se la massa è collegata molto lontana) può attraversare i circuiti elettronici.

Link al commento
Condividi su altri siti

a me è capitato, in più di una occasione, che si fondessero parti metalliche di supporto ad un circuito su un encoder (oltre al circuito stesso). Se la saldatura viene fatta in prossimità di apparecchaiture elettroniche non è sufficiente solo non tenere alimentato. La corrente che circola tra la torcia e la pinza di massa può fare percorsi inaspettati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per una questione di sicurezza io sempre spenga la macchina , e faccio collegare la massa vicino al pezzo da saldare.

Sono condizioni casuali che portano a fare danni , a volte gravi, perche' rischiare?

Aspetta il primo fermo macchina e fai la saldatura.

Saluti

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

x Luca:

giusto per capire meglio ...... se si va a saldare su una macchina spenta non ci sono MAI rischi di danneggiarne l'elettronica?

Grazie - Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Alex,

La sicurezza non e' assoluta.

Propio il mese scorso mi e' capitato per la prima volta di vedere il problema.

L,impianto era spento, ma avevano collegato la massa MOLTO lontano dalla saldatura, conclusione ...

... alimentatore del pc supervisore bruciato.... non penso che sia stata una coincidenza.

Pero' tutto il resto si e' salvato.

Quindi non e' sufficiente solo una precauzione , ma applicarle tutte , fino a verificare personalmente dove mettono la massa .

... opinione personale...

Saluti

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware

Si puo' danneggiare anche a macchina spenta , in quanto che il circuito e' innescato dall'elettrodo e se fa un giro diverso che andare direttamente a massa , possono essere guai seri (in particolare per l'elettronica).

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con voi....in questi casi anch'io prima cerco ogni possibile alternativa, ma se l'unica strada è la saldatura non mi assumo responsabilità.

Ma a proposito dell'influenza che una saldatrice può avere sui macchinari ..... mi capita a volte di saldare dei pezzi montati su un'attrezzatura motorizzata alla quale collego il cavo di massa della saldatrice.

Fino ad ora è andato tutto bene, ma è possibile che saldando su questa attrezzatura possa indirettamente (tramite l'impianto eletrrico dell'officina) danneggiare qualche macchinario CNC?

Non so se per voi la risposta è scontata, ma per me che sono un meccanico non lo è affatto.

Grazie e un saluto a tutti - Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo i meccanici che eseguono le saldature non conoscono come "gira" la corrente, a loro basta che la saldatrice funzioni...

La pinza di massa va SEMPRE collegata sul pezzo che si salda, o al massimo su un pezzo che sia già stato ben saldato a quello con cui si lavora.

Non è solo un problema di guasti elettronici, ne va anche della sicurezza dei lavoratori: la corrente elevata che scorre a casaccio, può anche fondere delle parti importanti e creare distacchi pericolosi.

E' successo che un serbatoio metallico appeso ad un carro ponte sia precipitato perchè il meccanico che stava effettuando una saldatura sullo stesso aveva collegato la massa alla struttura del carro ponte invece che al serbatoio e la corrente, passando attraverso le funi di sostegno, ne aveva provocaro il rammollimento e la rottura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...