Vai al contenuto
PLC Forum


I Nuovi Contatori Enel... - come avviene la telelettura


gigabit

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

Mi e stato recentemente sostituito il vecchio contatore della luce con un bellissimo scatolotto

bianco che ogni tanto lampeggia...

Mi e' stato detto che cosi posso stare tranquillo che L'enel non verra' piu a disturbare per leggere

i dati di consumo.

C'e qualcuno piu informato di me a proposito del principio di funzionamento di quel coso li ?

Ringrazio in anticipo

Giga

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao gabriele

Sono andato a curiosare (tra l'altro avevo gia visto tempo fa ) ma non mi si spiega come fa L'enel a sapere il mio consumo senza venire a leggere il contatore.

Cioe' cosa adopera ? un modem ? un sistema a onde covogliate ? oppure quache altra tecnologia?

Ringrazio

Giga

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Riva

Onde convogliate fino alla cabina di media, poi il tutto viene ritrasmesso alla centrale tramite la rete GSM wind

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Aggiungo solo alcuni fronzoli: Enel è il fornitore di energia e servizi con la più grande rete di telelettura dei contatori al mondo, il protocollo è LON.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Ma è possibile pure disabilitare remotamente utenze che hanno sciolto il contratto o morose? O variare la potenza impegnata sempre da remoto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

se qualcuno pensava di fare il furbo variando la potenza impiegata con programmi per pc che girano in rete , senzaltro verra' individuato e dovra' pagarne le conseguenze (penali)

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...