Vai al contenuto
PLC Forum


Distribuzione Mt - perchè 5 fili?


pasquale

Messaggi consigliati

Salve. Su un tratto di strada adiacente un centro cittadino ho notato una linea elettrica, su pali rastremati di circa 6 m, con 5 conduttori. Vista l'altezza dei pali,suppongo si tratti di MT. Dubbio: perchè 5 conduttori? Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il filo alla sommità è il parafulmine. Esso crea un cono di protezione che diminuisce il rischio di fulminazione delle linee interesssate sottostanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Attenzione, la disposizione dei fili è questa: 2 fili allineati verticalmente da un lato del palo, 3 fili allineati verticalmente dall' altro lato con il 3° filo più in basso degli altri.Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Sicuramente non è MT (H minima mt 6 dal terreno del conduttore + basso).

Probabilmente è un ormai raro impianto promiscuo di distribuzione di energia elettrica in bassa tensione e illuminazione pubblica.

3 conduttori di fase e 1 di neutro più uno che a seconda dei dialetti poteva avere vari nomi (da noi in Trentino veniva chiamato "paserel" ed era la fase della IP comandata (l'altra fase o neutro veniva prelevato dalla linea nel punto di utilizzo: lo stesso filo comandava tutta la IP che sottostava a quella cabina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...