Vai al contenuto
PLC Forum


Ancora lacune sulla dichiarazione di conformità


graxoit

Messaggi consigliati

Scusate la mia ignoranza,ma per favore aiutatemi!

Lo so che ne abbiamo gia parlato....ma abbiate un pò di pazienza.

Se io sostituisco solamente i frutti (completo di tutto),cambiando (o non ) la marca cosa barro sulla dichiarazione di conformità man.straordinaria?

Io mi sono procurato la CEI 0-3 ma non parla nel caso di una semplice sostituzione per esempio di interruttori o quant'altro!!!

Siate così gentili di spiegarmi...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao , bisognerebbe sapere se l' impianto in questione possiede già una dichiarazione di conformità ... a cui fare riferimento per la manutenzione straordinaria ... altrimenti firmeresti una manutenzione str su un impianto illegale .

Se l' impianto è sprovvisto di dichiarazione ( se non sbaglio doveva essere adeguato entro il 1998 ... con tutte le proroghe che hanno fatto mi son perso anchio :P ) il problema è leggermente differente ...... ti consiglio di verificare tutto l' impianto e se è il caso gli rilasci una dichiarazione barrando la voce -- Altro -- e scrivendo -- Adeguamento legge 46-90 -- . Non dimenticarti di allegare tutto il possibile , e metti in risalto in una relazioncina le parti di impianto su cui non sei intervenuto .... giusto per tutelarsi in caso di guai ! ah dimenticavo .... una firmetta del committente non guasterebbe !

Se invece hai a portata di mano una dichiarazione , allora va bene manutenzione straordinaria ....ma non dimenticare gli allegati con le descrizioni di quello che hai fatto ..... in modo da tutelarti .

Ciao robgvp

Link al commento
Condividi su altri siti

La sostiutzione dei soli frutti con altri di pari caratteristiche mi pare manutenzione ordinaria e non necessita di dichiarazione.

Altra cosa x esempio è se cambi una presa da 10 A. con una da 16 : così cambiano le caratteristiche dell'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per avermi risposto.

Ah o capito cosa intendi dire Robi! NON può esserci una manutenzione straordinaria su un impianto senza D.C., ma l'impianto se è prima del 1990 tutto ok,giuso?

Però una cosa.....il consiglio che mi hai dato è validissimo,ma la cifra aumenterebbe di parecchio,perchè le verifiche con gli strumenti (combitest)ti porta via un sacco di tempo.

Praticamente ogni volta che intervengo su un impianto,dovrei chiedere al cliente una eventuale D.C.(con tutti i sui allegati e progetto-se c'è) e in base alle caratteristiche dell'impianto mi adeguo

sulla compilazione,giusto? In questo modo se (come dice Paseri)

cambio le caratteristiche anche di un solo interruttore dovrei barrare

trasformazione, se invece le mantengo è una man. straordimaria.

OPPURE è ordinaria se non cambio caratteristiche, ed straordinaria

se le cambio!?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , la legge non è molto chiara per la definizione tra manutenzione ordinaria e straordinaria ... stà nel buon senso dell' installatore ... io ragiono così :

cambiando uno o due componenti con stesse caratteristiche = manutenzione ordinaria , cambiando tutti i componenti ( lasciando magari solo i conduttori esistenti ) = manutenzione straordinaria . Diverso il discorso se l' impianto è antecedente al 90... infatti il committente dovrebbe avere almeno la dichiarazione relativa all' installazione del differenziale ( 0,03 mA ) altrimenti l' impianto non è in regola ; a questo punto se rilasci una dichiarazione deve essere di "adeguamento impianto", se invece non rilasci niente ... il cliente rimane illegale , l' impianto pure e nel caso capiti qualche infortunio ( facciamo le corna ) ... sei sicuro che il cliente non dichiari che TU sei il responsabile perchè hai fatto il lavoro ? Sarebbe la tua parola contro la sua ... e in questo caso che faresti ?

Oppure supponi che finalmente dopo 13 anni dall' uscita della legge , qualcuno decida di verificare gli impianti a campione ... e sfiga vuole che vadano dal tuo cliente .... lui paga la multa ( mi sembra 1000 € ) perchè non ha adeguato l' impianto , poi ... ti chiama in causa perchè hai fatto dei lavori e non gli hai detto niente .

In conclusione fagli un bel adeguamento e fatti pagare .... e fagli presente che esistono delle sanzioni ... vedrai che il cliente ti farà anche una buona pubblicità !

Ciao robgvp

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa , mi sono dimenticato del caso estremo ... impianto antecedente al 90 , con differenziale e terra ( Impianto raro da trovare ) ... in questo caso non esiste dichiarazione e non serve l' adeguamento ... ma sei sicuro che dopo aver cambiato tutti i frutti , il cliente non aggiunga qualcosa o modifichi l' impianto ? Come potresti tutelarti ? Ovvio con una bella dichiarazione ( manutenzione starordinaria ) dove descrivi quello che hai fatto , così dormi sonni tranquilli .

robgvp

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ho capito il discorso, allora sarebbe meglio fare sempre firmare al cliente i lavori eseguiti nonchè il materiale usato.

Anche perchè è sempre possibile un imbroglio del genere!

Se ad esempio,anche nel caso di un nuovo impianto,il cliente si cambia da solo degli interruttori di altra marca.....ecc...e succede qualcosa......ecc....a questo punto noi istallatori essendo in possesso della sua firma sul materiale usato(e altro) non può fare altro che testimoniare il vero.

Ho sottomano la CEI 0-3 (se vi serve ve la spedisco),dice che la man.ORDINARIA è il mantenimento dell'impianto esistente,la rimessa apposto di eventuali degradi su materiali o altro,e se solo cambi (come dicevate voi)le caratteristiche (non la marca) diventa straordinaria o trasformazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...