Vai al contenuto
PLC Forum


"automatizzare" Un Pulsante


Alex72

Messaggi consigliati

Vorreri gestire in modo automatizzato la pressione che un operatore deve fare molte volte al giorno su un pulsante secondo questa semplice modalità.

All'istante "zero" l'operatore preme e mantiene premuto per una durata di "x" secondi un pulsante, la macchina continua a funzionare per altri "y" secondi senza alcuna pressione sul pulsante, infine preme e mantiene premuto di nuovo lo stesso pulsante per "z" secondi - e qui finisce il singolo ciclo.

Non ci sono particolari restrizioni sui tempi morti fra un ciclo e il successivo.

Il pulsante non è altro che un interruttore che comanda l'apertura e la chiusura di un circuito a 24V in corrente continua; gli intervalli x e z possono variare da 0,2 a 1,5 secondi, mentre y può durare da 1 a 300 secondi.

Qualcuno mi potrebbe suggerire una soluzione?

Grazie a tutti - Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

probabilmente la soluzione ideale è utilizzare un relè passo passo

premo la prima volta eccito il relè avvio il ciclo

premo la seconda volta diseccito il relè arresto il ciclo

sempre se non ho capito male

PS: se il pulsante deve rimanere premuto per un tempo determinato puoi interporre un timer tra il pulsante e il relè

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao Alessandro,

scusa se non ti dò una soluzione,ma mi pare una soluzione molto azzardata in termini di sicurezza ... non so la tipologia del tuo impianto ... ma a meno di dover accendere una lampadina ... tutto il resto direi che è propriamente poco sicuro ... :)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Stai tranquillo Gabriele, non c'è alcuna possibilità che qualcuno possa farsi del male.

In questo caso il pulsante suddetto ha solo la funzione di stabilire per quanto tempo una saldatrice deve lavorare su 3 diversi livelli di corrente.

E' forse possibile risolvere il probelma con 3 temporizzatori inizializzando il ciclo con (ad es.) un pedale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...