Vai al contenuto
PLC Forum


Incollaggio Contattori - Perchè?


Alex72

Messaggi consigliati

Ho letto su svariati post di contattori che si potrebbero "incollare".

Mi sapete spiegare perchè può accadere questo fenomeno e se ci sono delle "regole" progettuali che diminuiscano al massimo i rischi di incollaggio?

P.S. qualcuno di voi conosce un sito dal quale si possa scaricare un semplice cad freeware per elettrotecnica?

Link al commento
Condividi su altri siti


potrebbe succedere che aprendo il contatto se si parla di correnti molto forti e alimentando carichi induttivi si verifichi un arco elettrico tra i contatti del contattore.

Qualcuno con più esperienza di me sicuramente lo spiegherebbe meglio.

:rolleyes:

P.S. per limitare questo pericolo si possono mettere due contattori in serie, cosi si ha più sicurezza.

Modificato: da teo84
Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che il 99% delle volte in cui ho trovato contattori incollati era proprio per errato dimensionamento o per marche scadenti, può accadere ad esempio anche in caso di circuiti di comando errati. Nei grossi contattori, se si dimensiona male il circuito di comando (non considerando le forti correnti di spunto), può avvenire che il contattore venga manovrato ad una tensione più bassa di quella nominale ( e quindi chiuda ad una velocità più bassa) creando scintillio che a lungo andare provoca l' incollaggio. Altro caso sono i corto circuiti nei carichi che distruggono i poli od inversioni di marcia troppo veloci e frequenti per il contattore in uso ( sempre quindi per errato dimensionamento).

Altro fattore importante e fondamentale: i contattori costano sempre meno, quindi da qualche parte risicano... :angry:

Comunque per rispondere alla tua domanda in parole povere, quando si incolla un contattore o relè, o qualsiasi apparecchio di manovra è perchè avviene una fusione superficiale dei contatti dovuta al surriscaldamento creato dall' arco di spegnimento o dalle forti correnti che vi transitano.Grosso modo si verifica lo stesso fenomeno che si applica alle saldatrici ad arco... con i medesimi risultati.

Le regole base che mi hanno imparato i più esperti di me per evitare ciò sono:

-analisi corretta del carico in fase di progetto;

-rispetto scrupoloso delle tabelle fornite dai costruttori nei cataloghi;

-buon sovradimensionamento per componenti sensibili;

-Corretto dimensionamento dei circuiti di comando;

-Protezione da sovratensioni in fase di apertura;

-quadri puliti.

(ammazza che tema c'ho fatto!)

Ciao a tutti.

Modificato: da sdrule
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...