Vai al contenuto
PLC Forum


Parafulmini


edionese

Messaggi consigliati

mi sa che l'unico modo sicuro per proteggere le apparecchiature elettroniche casalinghe è quello di staccarle dalla presa elettrica o TV.

In una casa di montagna ho visto un buco nel soffitto di circa 5 cm di diametro, provocato da un fulmine che ha deciso di entrare anche in assenza di cavi elettrici.

Qundi non e' un modo sicuro al 100%, ma solo al 99% circa.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


In una casa di montagna ho visto un buco nel soffitto di circa 5 cm di diametro, provocato da un fulmine che ha deciso di entrare anche in assenza di cavi elettrici.

Già... infatti anche la norma dice che con il parafulmine (ma anche l'edificio autoprotetto) si ha una probabilità di essere fulminato molto bassa (quasi zero) ma non nulla (non è zero). Come a dire... se ti prendi il fulmine vuol dire che sei talmente sfigato che è giusto che te lo prenda

è meglio l'assicurazione :(

Modificato: da marco.riefolo
Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo contributo

il fulmine è un fenomeno impulsivo altamente energetico.

Questo implica che, mettere a terra l'antenna porta un collegamento lungo rispetto al collettore di terra.

Siccome abbiamo a che fare con fenomeni che hanno propagazione sia di modo comune che di modo differenziale, se siamo fortunati, si scarica a terra, se non lo siamo, adios.

Ed una messa a terra così lunga, per principio, non è particolarmente indicata.

Quindi la messa a terra dell'antenna, può essere inutile, ma anche no.

Conviene farla fare?Mi par di ricordare che un signore molto competente di cui non faccio nome ma solo iniziali (V.C.) lo sconsigliasse.

Come salvarsi dagli effetti del fulmine?

Come detto, con una buona assicurazione

Esistono tuttavia sistemi MOV e di altra natura, da poter usare localmente.

Ma come detto, se ti becca il fulmine, speriamo di aver pagato l'assicurazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...