Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentazione Tns - cosa si intende?


rutiglione

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Un cliente Svedese mi ha dato un capitolato elettrico in cui viene richiesta l'alimentazione dell'impianto di tipo TNS.

Cosa significa e a che normativa fa riferimento questa siglatura?

Grazie dell'aiuto...

Link al commento
Condividi su altri siti


la signa significa che il centro stella del trasformatore va messo a terra, il cavo di protezione (gialloverde, conosciuto come terra) va collegato al neutro, e la S significa separato, ovvero che non si può usare il neutro come conduttore di protezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie teo84,

mi pare quindi di capire che si tratta solamente di una classificazione degli impianti a livello distributivo, quindi se non mi sbaglio il quadro elettrico della mia macchina può essere cablato normalmente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , confermo quanto detto da Teo84 , ed aggiungo che per quanto riguarda le protezioni da adottare nel quadro ( per intenderci interruttore generale etc. etc.) il dimensionamento dovrà essere fatto in base al sistema TN-S , quindi verificare il coordinamento con l' impedenza dell' anello di guasto e non più della resistenza di terra ( TT ) .

Inoltre la barra di terra o nodo del quadro , dovrà essere collegata con un conduttore GV di terra direttamente in cabina . Per quanto riguarda il cablaggio interno al quadro non ci dovrebbero essere variazioni , anche perchè in effetti ... pensandoci bene ... anche in italia la maggior parte dei quadri industriali sono inseriti in un sistema TN-S .

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...