Vai al contenuto
PLC Forum


Conformita' Di Impianti Elettrici - cosa occorre per....


A.S. 75

Messaggi consigliati

salve, per rilasciare la certificazione di un impianto elettrico civile cosa occorre possedere?

sono diplomato tecnico all'ipsia e con 10 mesi di lavoro in regola,tutto il resto in nero,come installatore 5 livello mi basta? grazie......

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao , avendo il diploma IPSIA ( istituto professionale se non erro ) ... ti servono oltre al diploma 2 anni di dipendenza diretta in una ditta specializzata e ovviamente con i requisiti .

Senza diploma te ne servirebbero tre di anni , invece con il diploma di un ITIS basterebbe un anno .

Ovviamente una volta acquisiti i due anni , dovresti iscriverti come artigiano alla camera di commercio e richiedere i requisiti .... che ti vengono rilasciati tramite un documento ( Certificato della camera di commercio ); solo a questo punto puoi " firmare" la dichiarazione degli impianti che realizzi .

Il quinto livello ... purtroppo non vuol dire niente !

Saluti Robgvp

Link al commento
Condividi su altri siti

A quanto già detto da robgvp, aggiungo che i due anni devono essere CONTINUATIVI, quindi non valgono periodi di lavoro svolti saltuarialmente, durante le vacanze, prima del diploma, e così via.

Stranamente, il legislatore pone questo "paletto" solo per i possessori di diploma professionale e tecnico, mentre per chi "smanetta" senza avere alcun titolo specifico, basta avere accumulati tre anni anche non continuativi, vale a dire che se uno ha fatto il pizzaiolo, il barista, il giardiniere, il bidello, e chi più ne ha più ne metta, basta che riesca a dimostrare di avere anche saltuarialmente fatto l'elettricista alle dipendenze o in società con ditte abilitate, per un ammontare di tre anni, e gli viene concessa l'abilitazione senza colpo ferire, in barba a chi si fa il mazzo sui libri. :angry:

Benvenuto nel paese dei balocchi...

Ciao!

Modificato: da TRUNC
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...