Vai al contenuto
PLC Forum


Trasformatore - e corrente di spunto


Giorgio Demurtas

Messaggi consigliati

Giorgio Demurtas

Ho costruito un alimentatore utilizzando un trasformatore recuperato da una TV.

Ho messo dei fusibili:

sul primario (160mA)

sul primo secondario 12V (1.5A)

sul secondo secondario 12V (1.5A)

a volte appena collegavo la spina partiva il fusibile del primario. verificato che il trasformatore era a posto (e a vuoto) ho messo un fusibile da 1.5A ed è partito anche quello!!

la spiegazione che mi son dato è che la corrente di spunto del trasformatore mi brucia il fusibile; per andare sul sicuro ora c'è un fusibile da 2.5A e funziona regolarmente.

é vero che se il secondario va in corto di solito si brucia il primario?

come faccio a sapere (senza fare a occhio) che corrente massima mi può dare un trasformatore?

mi servono un po di chiarimenti sui trasformatori.

grazie

ciao

giorgio

ps.(scommetto che Mario M sarà uno dei primi a rispondere :lol: )

Link al commento
Condividi su altri siti


Gabriele Corrieri

Ciao Giorgio,

mi sembrano tanti 2,5A, ma non hai dettto che fusibii utilizzi: se F, FF, T, ossia se normali, rapidi o ritardati, un trafo del genere mi sa che è da 75-100Va, quindi un fusibile a 500mAT è discretamente dimensionato.

Per vedere la potenza a naso io guardo il pacco lamellare e poi faccio dei confronti ...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Pietro Buttiglione

1) indichi le correnti dei fusibili: e quella nominale?

che potenza nominale ha il trasfo?

2) parli di 5 Euro.

ma il tuo tempo non vale proprio niente??

3) I fusibili servono per proteggere da corto circuiti.

Quindi la loro corrente nominale non importa poi

tanto, da qs. pdv., che sia 2 o 4 o 6 A....

Questo importa x la selettivita' degli interventi..

OK?

ciao

pietro

Link al commento
Condividi su altri siti

la corrente di spunto del trasformatore mi brucia il fusibile
Esatto, la corrente di spunto e' breve, ma violenta e' utile il fusibile ritardato

il secondario va in corto di solito si brucia il primario?

Si, brucia prima il filo piu' piccolo, perche' e' piu' sottile lo strato di smalto.

come faccio a sapere (senza fare a occhio) che corrente massima

La densita' di corrente nei fili smaltati puo' andare da 5 a 3 A/mmq dai piccoli ai grandi trasformatori. Ti servirebbe un micromentro.

In alternativa puoi misurare la larghezza L della colonna centrale e lo spessore S del pacco in cm. Moltiplicali e avrai l'ara della sezione della colonna centrale in comunque. Il quadrato di quest'area e' circa la potenza del trasformatore in VA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas
che fusibii utilizzi: se F, FF, T,
ecco, di questo particolare non avevo tenuto conto. comunque erano rapidi.

quelli ritardati di quanto son ritardati? 1s?

parli di 5 Euro.

ma il tuo tempo non vale proprio niente??

se è speso per me è gratis!!!

I fusibili servono per proteggere da corto circuiti.

Quindi la loro corrente nominale non importa poi

tanto, da qs. pdv., che sia 2 o 4 o 6 A....

Questo importa x la selettivita' degli interventi..

chiarissimo

densita' di corrente nei fili smaltati puo' andare da 5 a 3 A/mmq dai piccoli ai grandi trasformatori

ho misurato il diametro del filo ed è 1mm

la S=0.785

supponedo una densità di corrente di 4A/mmq

viene 3.14 A

la potenza calcolata con la formula "del pacco" è di circa 80W.

ma davvero posso prendere 3A sul ogni secondario contemporaneamente?

grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Giorgio, non c'è niente di meglio che la soddisfazione di aver creato qualcosa artigianalmente con le proprie mani....A comprare le cose gia' fatte sono capaci tutti :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo Vergani
quelli ritardati di quanto son ritardati? 1s?

ciao Giorgio, non c'è un tempo fisso di ritardo, ma una curva caratteristica in cui il tempo di intervento è inversamente proporzionale alla corrente, (come per tutti i fusibili e le protezioni terrmiche). i fusibili ad intervento ritardato ( o lento) hanno una curva caratteristica che permette di sopportare correnti superiori alla nominale per più tempo rispetto a quelli normali o rapidi.

Link al commento
Condividi su altri siti

A/mmq: La densita' di corrente cresce con la qualita' del materiale isolante a scapito del rendimento, inoltre puo' essere piu' spinta se il trasformatore e' piu' piccolo. Il tuo, poi, e' anche nero che aiuta a irradiare calore. I televisori devono soprattutto costare poco.

Se la formula del pacco ti da 80 VA e la tensione secondaria e' 24 V, i due avvolgimenti da 12 sono uguali, direi che concorda con 3,14 A.

Non vedo se hai messo il condensatore, un trasformatore che lavora su un raddrizzatore con condensatore di livellamento ha una corrente termica assai piu' alta di quella DC uscente dall'alimentatore, puo' essere 1,8 volte perche' conduce a impulsi per cui rischiando 3,14 A termici avresti 1,75 A DC

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas
E già con 3 scalda abbastanza, questo valore è utilizzabile per funzionamento non continuo
diciamo che metto un fusibile ritardato da 2.5A e vado sul sicuro.

prima ho provato a collegare un carico che assorbe 2A e devo dire che la tensione rimane abbastanza costante (scende a 12.6).

Non vedo se hai messo il condensatore

c'è un 3300uF e due integrati regolatori 7812.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...