Vai al contenuto
PLC Forum


415v - Trasformatore 400V o 415V


David80

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti ho un piccolo problema di tensioni....mi spiego , ho acquistato un trasformatore 400V/24Vac da 200VA monofase ma la mia tensione di alimentazione non è 400V bensì 415V , a che tipo di problemi posso andare incontro se lo alimento a 415V al posto che 400V ? ho un piccolo margine di tolleranza? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ivan Castellaro

Problemi non dovresti averne, il primario del trasformatore accetta senza problemi anche tensioni del 20%in piu' della nominale. Nel tuo caso hai una percentuale del 4% circa in piu', che portata sul secondario si traduce circa 1 volt in piu'. Morale della favola avrai 25-26 volt sul secondario anzichè 24!

Link al commento
Condividi su altri siti

In Europa esistevano due tensioni: 380v sul continente e 415 in Inghilterra. E' stato deciso di unificare a 400v +/-15% di tolleranza, invece del 10%; in questo modo ===> 380-10%=342v, 400-15%=340v; 415+10%=456v, 400+15%=460v; come si vede la tensione di 400v +/-15% copre le due vecchie tensioni e le relative tolleranze.

La disposizione è transitoria, tutte le nuove macchine elettriche, motori e generatori, dovranno essere costruite a 400v / 50Hz (difatti i motori 380 li hanno semplicemente ritargati 400v !!, almeno i costruttori meno seri e sono tanti). Poi, tra alcuni anni, si tornerà alla tolleranza del 1+/-10% (chissà quando).

Quindi il tuo trafo deve essere in grado di lavorare da 340v a 460v senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...