Vai al contenuto
PLC Forum


Deviatore+presa


alanel

Messaggi consigliati

Salve a tutti

mi servirebbe un parere su una discussione fra me e il mio boss ( che e poi anche mio padre ).

è corretto installare una presa da 6A - a fianco di un deviatore nella stessa cassetta

portafrutti ?

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti


sinceramente non trovo niente di scandaloso nel mettere insieme i due dispositivi.La differenza la fa soltanto la sezione dei conduttori e relative protezioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bettinelli

Non ci vedo nulla di strano, l'unico problema può essere la comodità, ovvero andare ad agire sul deviatore quando è inserita una spina nella presa, ma oltre a questo non vedo il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque non ci vedo nulla di strano.....certo per un appartamento è una soluzione un pò particolare....ma comunque in un ambiente di lavoro è abbastanza usuale!! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sospetto che l'1 sia rimasto sulla tastiera, ma il nostro amico intendesse 16A.

Non sono un gran esperto, ma credo che la discriminante della convivenza di deviatore e presa sia l'eventualità che qualcuno possa accedere al deviatore con imperizia (mani bagnate od oggetti non isolati che possano introdursi nella presa) e generare una fonte di rischio ulteriore dovuto alla presenza della presa di corrente.

Comunque un minimo di prudenza va messo anche in assenza della presa, ovviamente, a meno che non si sia alla ricerca di un'esperienza elettrizzante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...