Vai al contenuto
PLC Forum


Rele' Controllo Verso Corrente


Suppalele

Messaggi consigliati

Salute a tutti!

Dovrei poter eccitare un rele' in base al verso della corrente prelevata da un TA (quindi alternata).

In pratica, ho 3 TA posti su ciascuna fase di una linea di alimentazione attraverso la quale l'energia puo' fluire in un verso o nell'altro (assorbo/erogo energia). Dovrei poter segnalare con un contatto pulito se in ogni istante l'energia fluisce in un verso oppure nell'altro. Credo si possa fare controllando la corrente di una sola fase.

Vi chiedo se mi sapete consigliare un produttore o un sistema per risolvere il mio prob.

Dati:

Uscita segnale TA: 0..5A

Non ho esigenze di rapidita' del sistema (il cambio tra erogazione/assorbimento puo' avvenire, al max, una volta al giorno..).

Gia' che ci sono... Mi sapreste consigliare dei rele' per guida din per commutare segnali analogici 4..20mA?

So che i rele' standard hanno una minima corrente gestibile che e' troppo elevata per i segnali di misura (se non sbaglio > 200mA).

Grazie, Lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Per il segnale 4-20 ma hai bisogno forse di un relè di soglia. Sono moduli

elettronici che hanno in ingresso il segnale 4-20ma e in uscita il contatto pulito di un relè.

Il valore di intervento del relè e tarabile in genere con un potenziometro.

In commercio se ne trovano di molti costruttori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per la celerita..

Per pcontini:

Ho guardato il sito, ma non trovo niente.. Forse ho guardato male! Sapresti essere piu' preciso? sul sito ho trovato "roba grossa" (trazione elettrica, contattori, rele' di soglia per protezione di linee e apparecchi..).

Per adross:

Forse mi son spiegato male: la soglia, o meglio, la direzione, deve essere rilevata all'uscita di un TA (primario 100A - secondario 5A), mentre per il segnale 0..20mA, mi serve un rele' con contatti adatti per questo segnale (dorati, penso).

In pratica devo il secondo quesito e' slegato dal primo. In pratica (secondo quesito): ho due linee di segnale 0..20mA e un solo strumento: devo commutare a richiesta uno dei due segnali sullo strumento. Quindi, mi serve un rele' con contatto/i in scambio che siano adatti per segnali 0..20mA!

Ciriciao!

PS

La descrizione dell'applicazione e' semplificata: ho gia' fatto l'analisi e quello che mi serve e' prorpio un rele' di quel tipo. Non c'e' altro tipo di soluzione che si possa adottare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, ma ame sembra un misuratore di fattore di potenza.. :huh:

Ti ringrazio comunque per l'interessamento! :)

... Ma il problema rimane... :(

Lele

Link al commento
Condividi su altri siti

Metti un misuratore di potenza attiva, esempio TM1Pxxx della IME, con uscita -10....0.....+10V, e poi decidi a quale livello far scattare il rele'

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Per segnalare l'inversione dell'energia si può anche

utilizzare un wattmetro con contatto di massima e di

minima soglia , la soglia minima puo essere negativa

mentre la massima positiva e quindi avere la funzione richiesta

Se l'applicazione è in bassa tensione l'ingresso voltmetrico

puo essere diretto, il relé direzionale ha bisogno di

un ingresso a 100V e quindi occorre utilizzare dei TV, in genere

i relé di quel tipo vengono usati per l'intervento selettivo

su corto circuiti di linee ad anello e sono piuttosto costosi

La soluzione con il wattmetro come detto prima viene utilizzato

nelle piccole centrali idroelettriche con generatore asincrono

che abbiamo costruito nella ditta dove lavoro

solitamente il wattmetro in questione era della ditta FRER tipo X96WDE

Link al commento
Condividi su altri siti

Il relè direzionale di corrente su menzionato, in una determinata configurazione, ti permette di eccitare il relè di uscita quando la corrente supera la soglia impostata. Questo però valutando solo la corrente nella direzione da te stabilita (tramite TA) e non intervenendo se la corrente fluisce nel senso opposto.

Ti invio via email il file pdf in italiano.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti!!

Maggi:

Metti un misuratore di potenza attiva, esempio TM1Pxxx della IME, con uscita -10....0.....+10V, e poi decidi a quale livello far scattare il rele'
Diciamo che e' la prima soluzione che posso adottare e che ho gia' analizzato( :P ), anche perche' gia' e' installato un wattmetro con uscita 4..20mA.. Volevo pero' evitare questa soluzione per evitare di mettere in cascata due fonti di errore e di disservizio: (nel mio caso, usando il W esistente) se si guasta il Wmetro, ho un disservizio sulla lettura di W e sulla gestione che fara' il rele' in oggetto; inltre, se il Wmetro da' errori di conversione, questi si ripercuotono anche sul rele' (quindi due sistemi che falliscono). E' per questo che vorrei un rele' che legga direttamente dai TA/TV del sistema.

Quindi, penso adottero' la soluzione di MassimoPC:

un wattmetro con contatto di massima e di

minima soglia

[nel frattempo ci ero arrivato anche io.. Bravo, Lele! :P:P ] In questo modo se un apparecchio va in anomalia, ho una mancata lettura solo di un parametro.

Grazie mille a tutti!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringraziuo tutti i partecipanti che mi hanno dato risposta.

Rimane aperto pero' il quesito rigurdante i rele' con contatti per piccoli segnali.

Ho guardato Omron e Finder, ma non ho trovato niente che possa andar bene (tutti rele' per automazione o potenza, niente rele' con contatti per segnali 0..20 mA). Il problema con i rele' tradizionali e' che da catalogo hanno, oltre una portata massima di corrente, anche una "corrente minima" che riescono a portare senza problemi di disturbo o imprecisione.

Qualcuno sa qualcosa?

Salute! Lele

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i rele' per piccoli segnali NAIS ha una serie di rele' HC4 con contatti trattati (oro o palladio, qualcosa del genere) ed in atmosfera inerte (sono sigillati e riempiti con gas inerti).

Sono fatti apposta per applicazioni simili, noi li abbiamo usati per risolvere il tuo stesso problema: uno strumento e dodici Termocoppie FeCo (TCJ).

Purtroppo pero' non ricordo il codice.... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ho realizzato un circuito silmile ed ho utilizzato un relais con bobina da 5Vcc di eccitazione ed un diodo.

Se la corrente va nel verso del diodo si eccita la bobina e mi segnala la direzione in un verso altrimenti si diseccita e mi segnala il cambio di direzione.

Il TA utilizzato è un LEM la cui uscita in tensione ,su opportuna resistenza di misura, è proporzionale alla corrente al primario. Dovresti scegliere un relais dimensionato per la massima tensione in uscita dal tuo TA e che abbia come tensione minima di eccitazione la più piccola possibile.

Ciao

Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Per vostra curiosita' vi dico come ho risolto:

Per i rele' per piccoli segnali NAIS ha una serie di rele' HC4 con contatti trattati (oro o palladio, qualcosa del genere) ed in atmosfera inerte (sono sigillati e riempiti con gas inerti

Ho contattato chi ci fornisce di materiale elettronico e abbiamo trovato proprio questi rele' con contatti dorati - corrente minima 100 uA.

PEr il problema del "verso" della energia, installeremo un rele' di soglia (RM3C o qualcosa del genere della IME) su un uscita 0..20mA di un misuratore di potenza attiva: ha 2 uscite con 2 soglie programmabili ede un display.

Ciriciao!!

PS

Speriamo funzioni!!! :P:P

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...