Vai al contenuto
PLC Forum


Autoclave e Impianto Idrico - Come realizzare l'impianto elettrico


manolo74

Messaggi consigliati

salve

vorrei dei consigli per realizzare un impianto elettrico di una autoclave

abbiamo una ponpa del pozzo a 6 cavalli ,la pompa dell'autoclave e di 2 cavali

come deve essere fatto un impianto a regola d'arte (abbiamo 380 volts)

dobbiamo mettere un contattore?

come si collega ?

il pressostato ? ;)

se devo mettere dei livellostati come devono essere collegati?

che sezione di cavi devo predisporre?

vorrei se fosse possbile avere uno schizzo per realizzare il tutto

grazie per la collaborazione

manolo

Link al commento
Condividi su altri siti


Rivolgersi ad una zienda di automazione industriale no, eh?

O anche ad un semplice installatore.

Non per dire, ma se mi devo costruire una casa vado da un architetto, di sicuro non mi improvviso muratore.

Ciao e scusa se non ti do informazioni, ma penso che potremmo star qui un anno a spiegarti come fare.

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

ci sono riuscito a fare l'impianto ho preso dei quadri gia pronti che si trovano in commercio ho attaccato i motori il pozzo i pressostati , i livellostati ad una centralina di corredo che faceva azionare una elettrovalvola ( ho bruciato un alimentatore perche piccolo ) comunque e' stato interessante fare questa nuova esperienza per me .

avevo una elettrovalvola da 60 wats ed ho messo un trasformatore abb da modulo da 30 ma o va bo non mi ricordo la sigla ma sicuramente era piccolo hora ho messo da 63 ma ---- anche qui avrei avuto vogli di sapere come deve essere fatto il calcolo giusto

se qualcuno vi vuole aiutare

garziie mille

manolo

Link al commento
Condividi su altri siti

per un' elettrovalvola da 60 Watt , un trasformatorino da 63 VA mi sembra troppo stringato . Credo che non tarderà a sudare ! Meglio uno da 100 VA . Sarebbe comunque meglio avere i dati esatti .. perchè non capisco se parli di mA ( milliampere ) VA ( voltampere ) .... e se possibile sapere le tensioni di funzionamento 230 -110 24 o 12 Volt ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok , abbiamo quindi 63 VA .. ora bisogna capire se i 60 W dell' elettrovalvola sono riferiti alla potenza assorbita all' inserzione o alla potenza assorbita per la ritenuta .

Ad esempio se prendiamo un classico Contattore ( teleruttore ) a seconda del tipo di bobina che utilizza per l' azionamento si possono avere ad esempio 11 W di assorbimento all' inserzione e 4 W di assorbimento in ritenuta , non sò se l' esempio e le proporzioni siano calzanti con la tua elettrovalvola , ma se l' hai acquistata dovresti avere le specifiche tecniche .

Se i 60 W servono solo all' inserzione , penso che potrai tenere il trasformatore da 63 , se invece sono riferiti alla ritenuta .. secondo me sei al limite .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...