Vai al contenuto
PLC Forum


Interferenza Tra Antenna E 220v ?


jeremi

Messaggi consigliati

Un mio collega si trova a dover affiancare alla canalina esterna in cui passa il cavo dell'antenna TV un'altra canalina in cui mettere i cavi per portare la corrente all'unità interna del condizionatore. Siccome queste due canaline scorrerebbero parallele e adiacenti per circa tre metri teme che la corrente che scorre nei cavi possa degradare il segnale dell'antenna

Secondo me visto che i cavi coassiali sono schermati e passano in una canalina differente non credo che ci possano essere delle interferenze... tralaltro stiamo parlando di tre metri.

Voi cosa ne pensate ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Oltre alla piccola lunghezza,3 metri,bisogna considerare la "vicinanza"in cm. del cavo 220v col cavo antenna.....sai,in quel cavo scorrono almeno 1kwatt e più di pilotaggio....il compressore stacca e attacca ogni paio di minuti e la ventola esterna pure,ci sono vari relè e tutto il sistema climat. genera un infinità di spurie elettromagnetiche.....il cavo,anche se viene definito "schermato",non è affatto un cavo bilanciato.....se avvicini un piccolo trasmettitore alla calza del cavo antenna,la radiofrequenza verrà portata dentro il Tv e disturberà su quella esatta freq. in cui lavora.....la calza agirà non da schermo,ma come un simil conduttore per la Radiofrequenza.....ma questo "accoppiamento" è alto solo se passi molto vicino alla calza.... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome si tratta di canaline esterne appaiate la distanza sarà 1 o 2 centimetri. Quindi potrebbe avere ragione il mio collega a dire che ci potrebbero essere interferenze?

Link al commento
Condividi su altri siti

A uno o due centimetri le interferenze da spunto motore,ventola tangenziale,ventola assiale,relè,integrati ricevitore Ir,sonde e stabilizzatori trasformatore ci sono di sicuro.Non sono in grado di stabilire se i dbmicrovolt del sistema d'antenna superino i microvolt delle spurie in quella ventina di canali Tv ,esistono dei valori dei radiodisturbi Tv che per legge gli apparecchi devono rispettare.....i climatizzatori le rispettano,ma non credo valga per distanze di....un centimetro! :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Negli impianti elettrici le tubazioni corrono vicinissime per diversi metri con accavallamenti etc. e raramente sono nati problemi con la ricezione TV.Per me puoi tranquillamente mettere la canalina vicino all'alimentazione del clima.

Se vuoi essere piu' sicuro prima di fissarla puoi mettere il cavo vicino alla canalina esistente e verificarlo azionando la macchina.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...