Vai al contenuto
PLC Forum


Colore Cavi Elettrici


sunrise

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Volevo avere una conferma su che colori usare cablando un'apparecchiatura elettrica per impianti industriali:

Nell' apperecchiatura è presente il Neutro ( Colore Blu ).Nel cablaggio del 24Vdc posso usare il Grigio o il Bianco?

Il colre Blu non posso + usarlo vero?

Grazie a tutti

:blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo la norma EN 60204-1 bisogna usare per i conduttori in continua il colore blu.

Riferisce però che se nell'impianto elettrico è presente il conduttore di neutro (che deve essere identificato con il colore blu) è consentito identificare i conduttori in continua con un colore diverso (colore consigliato è il grigio).

Quindi non è vero che per gli impianti a 24VDC non puoi più usare il blu ma se hai il conduttore di neutro è meglio usare il grigio.

Concludendo se la macchina è alimentata per esempio a 380V+N+T per le utenze in continua usa il grigio.

Buon lavoro.

Lukbrg

Link al commento
Condividi su altri siti

blu chiaro = neutro

nero = circuiti di potenza in ac e dc

rosso = circuiti di comando in ac

blu = circuiti di comando dc

arancio = circuiti di interblocco alimentati da una sorgente di potenza esterna

giallo/verde = terra

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

se un circuito include un conduttore di neutro, il colore deve essere blu chiaro (3.1.2 iec 60446). il blu chiaro non deve essere utilizzato per l'identificazione di altri conduttori dove ciò possa generare confusione.

Ma se la cordina la lasci al sole e il blu diventa blu chiaro?
:blink:

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio post diceva soltanto di non soffermarsi troppo sul fatto che il blu sia chiaro o meno.

In presenza di neutro il relativo colore è il blu. I circuiti di comando in continua in questi casi prendono preferibilmente il colore bianco.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...