Vai al contenuto
PLC Forum


Ma Sto' Benedetto Nastro Isolante - giunzione cavi 220 volt


geenom

Messaggi consigliati

si può usare o no? E' da anni che faccio a botte con amici elettricisti/elettronici riguardo il nastro isolante usato su cavi a 220 volt A.C.,.........Per giuntare i fili uso sempre morsetti a vite e cappuccio,o saldature stagno e isolo il tutto con guaina termorestringente o nastro autovulcanizzante......Ma il nastro isolante NORMALE si può usare o no,per isolare 2 cavi giuntati,o è proibito???Chi c...arola ne sa di più? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


C'è ancora chi usa la nastratura per collegare i fili? va bene solo per giunzioni molto provvisorie...

Anche la stagnatura non è raccomandata per saldature di potenza. Può succedere che nel punto di giunzione il brasante a base di stagno arrivi a fondere. Io l'ho visto succedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se giuntare sia proibito non lo so, ma giuntare ( con il nastro isolante ) all'interno delle scatole di derivazione si può ?

Io non lo uso mai, giusto in qualche caso molto provvisorio, altrimenti uso sempre i morsetti a mantello.

Riguardo lo stagno non è molto raccomandato. E' vero che potrebbe fondere anche se credo che ciò si verifichi se c'è potenza e viene a crearsi una resistenza di contatto tra i due conduttori e quindi un riscaldamento.

Però penso che una saldatura a stagno quando già è assicurata la tenuta meccanica tra i due conduttori da giuntare, non guasti così molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco
Se giuntare sia proibito non lo so, ma giuntare ( con il nastro isolante ) all'interno delle scatole di derivazione si può ?

Mi sembra giusto ribadirlo che giuntare i conduttori con nastro isolante non si puo' e meno ancora nelle scatole di derivazione.

Per nastratura provvisoria si intende al momento e per una cosa veloce(ma a quel punto lo avvito).

Esistono giunzioni per ogni applicazione (anche ad immersione),ma nessuna contempla il nastro isolante.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dubbi non dovrebbero esserci (almeno per i professionisti!!!)

CEI 64/8 - CONNESSIONI ELETTRICHE

"....le connessioni tra i conduttori e tra conduttori e gli altri componenti, devono assicurare una continuità elettrica duratura e presentare un'adeguata resistenza meccanica........."

Buona Pasquetta a Tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

"....le connessioni tra i conduttori e tra conduttori e gli altri componenti, devono assicurare una continuità elettrica duratura e presentare un'adeguata resistenza meccanica........."

sinceramente questa frase, gratuitamente ovvia non risolve nessun dubbio a nessuno.

"Giuntare i conduttori con il nastro isolante è proibito."

da chi ? da quando ? perche' ?

"il nastro puo' essere usato per le giunzioni provvisorie"

cosa sono ?

quando la smetteremo di confondere le norme con la buona tecnica sara' sempre troppo tardi !

il primo aspettto e' (che io sappia, magari non so) che non esiste nessuna norma che dice :

" il nastro isolante e' vietato" quindi vietato non e' !

di fronte ad una giunzione mi devo porre sempre il problema tecnico :

scalda ?

a che temperatura sara' sottoposta ? minima ? massima ?

in che ambiente sono ?

perche' la sto facendo ? (e questa domanda e' la meno ovvia di tutte)

e a questo punto faccio la scelta:

la saldatura e' quella che garantisce nel tempo la migliore tenuta a resistivita' molto bassa, ma e' anche meccanicamente molto fragile.

ottima per esempio per le linee di comunicazione

pessima per esempio per le situazioni che possono avere stress meccanici

i morsetti a cappuccio sono comodi, alla portata di tutti non richiedono atrezzatura speciale

ottimi per gli ambienti civili o comunque poco critici

hanno una scarsissima tenuta di fronte ad elevata / elevatissima umidita'

possono non avere un contatto ottimo e sono ingombranti

le giunzioni a compressione sono abbastanza comode, richiedono attrezzatura speciale

dal mio punto di vista vanno bene sempre

bisogna essere capaci di farle

il nastro isolante e' una tecnologia abbandonata perche' ritenuta (a torto) poco professionale

isola !, ma non solo di fronte al contatto casuale che possa avvenire in particolari circostanze, isola sempre

la giunzione in nastro ben esegiuta E' L'UNICA (salvo muffole) che ha un alto grado di protenzione

Vi invito (solo a titolo di prova naturalmente) ad immergere in acqua la giunzione e dare tensione

solo le due giunzioni ora menzionate resistono.

riflettiamo su quello che facciamo e non facciamoci deviare da una sorta di mrketing occulto

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ricordo che fino a pochissimo tempo fa le giunzioni dei cavi elettrici che alimentano le pompe elettriche ad immersione nei pozzi, sono fatte tutte con il nastro isolante a vulcanizzazione. Se vai in negozio e chiedi una giunta ad immersione, svengono. Ti danno subito il nastro isolante vulcanizzante ( sempre se cell'hanno :D )

Ho anche constatato che tali giunzioni durano anni e anni.

Cosa dice esattamente la norma ?

Cioè parla per inciso che non si può usare il nastro oppure si riferisce solamente alla resistenza meccanica ?

Link al commento
Condividi su altri siti

la saldatura e' quella che garantisce nel tempo la migliore tenuta a resistivita' molto bassa, ma e' anche meccanicamente molto fragile.

ottima per esempio per le linee di comunicazione

pessima per esempio per le situazioni che possono avere stress meccanici

Certo ma la "saldatura" a stagno non c'entra perché di saldatura non si tratta bensì di brasatura (anche se questo termine, non so perché, non è usato da elettrici/elettronici).

Link al commento
Condividi su altri siti

il nastro isolante e' una tecnologia abbandonata perche' ritenuta (a torto) poco professionale

isola !, ma non solo di fronte al contatto casuale che possa avvenire in particolari circostanze, isola sempre

la giunzione in nastro ben esegiuta E' L'UNICA (salvo muffole) che ha un alto grado di protenzione

Vi invito (solo a titolo di prova naturalmente) ad immergere in acqua la giunzione e dare tensione

solo le due giunzioni ora menzionate resistono.

Non bisogna equivocare.

Un conto la "giunzione" fra conduttori, e un conto è l'"isolamento" della giunzione.

I morsetti a cappuccio, svolgono entrambe le funzioni.

Nel caso della nastratura, bisognerebbe dire "attorcigliamento e nastratura".

Link al commento
Condividi su altri siti

Poichè ho il Pc in Lab,ho preso un banalissimo rotolino di nastro isolante a casaccio.La marca è O. Korner Spa,colore nero,lunghezza 10 metri,spessore 0.15mm.,è un nastro in semplice pvc,autoestinguente,riporta la norma CEI 15-15,vi è la sigla CE,costa pochissimo,a questo punto mi chiedo: a che c....o serve sto' rotolino,va usato per cavi elettrici o va usato per nastrarmi le p...e in un momento di sado-masochismo?Mi sa che è la seconda,per fortuna allora che è un prodotto CE :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

Volevo semplicemente ricordare che "la norma" non è "la legge". La 46/90 dice unicamente che gli impianti devono essere fatti a "regola d'arte" e che un impianto a norma si può considerare eseguito a regola d'arte. Non seguire la norma non vuol dire necessariamente eseguire un impianto fuori legge (e ciò mi sembra più che giusto).

Vista la discussione, ne approfitterei per chiedere se qualcuno sa esattamente quali sono le leggi che entrano nel merito degli impianti (a parte la 46/90). Avere sempre ben presente cosa sia esattamente DOVUTO PER LEGGE e cosa sia "solo" previsto dalla norma ma derogabile, credo sia utile a tutti.

a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao orabasta,

oltre alla 46/90 sono da considerare rilevanti il D.P.R. 547/55 e il D.Lgs 626/94, nonchè tutte le leggi che riguardano l'antincendio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo ma la "saldatura" a stagno non c'entra perché di saldatura non si tratta bensì di brasatura (anche se questo termine, non so perché, non è usato da elettrici/elettronici).

hai ragione CIA, in effetti si tratta di una brasatura, ma ti posso confermare che questo termine non è usato da nessuno, anche in altri campi.

In genere si parla sempre di saldatura.

E' come se ad esempio saldi due pezzi di ghisa con il bronzo. Chi effettua l'operazione parla di saldatura, però non si ha la fusione della ghisa, ma solo del bronzo. E' quindi una brasatura.

Anche nel caso dei cavi elettrici "saldati" a stagno, sarebbe un po' difficile saldarli nel vero senso della parola visto che quando inizia a fondere il rame, l'isolante del cavo ce lo siamo già fumato :D

Link al commento
Condividi su altri siti

per Orabasta:

Sono daccordo, questa delle normative è una parte delicatissima, ma "spulciando" l'incriminata legge 46/90 (me la sono riletta!!!)

Art. 7. Installazione degli impianti. -

1. Le imprese installatrici sono tenute ad eseguire gli impianti a regola d'arte utilizzando allo scopo materiali parimenti costruiti a regola d'arte. I materiali ed i componenti realizzati secondo le norme tecniche di sicurezza dell'Ente italiano di unificazione (UNI) e del Comitato elettrotecnico italiano (CEI), nonché nel rispetto di quanto prescritto dalla legislazione tecnica vigente in materia, si considerano costruiti a regola d'arte.

Quindi alla fine della storia (opinione personale) le normative Cei sono (putroppo o per fortuna!!) considerate come un esempio di "regola dell' arte" ..................

CIAO!!

Link al commento
Condividi su altri siti

benissimo !

allora il nastro isolante che e' "parimenti costriuto" e' benedetto anche formalmente dalle norme

del resto se si chiama nastro isolante e non nastro adesivo una ragione ci sara'

Link al commento
Condividi su altri siti

Non bisogna equivocare.

Un conto la "giunzione" fra conduttori, e un conto è l'"isolamento" della giunzione.

Nel caso della nastratura, bisognerebbe dire "attorcigliamento e nastratura".

Concordo al 100%. Il nastro isolante serve per ripristinare l'isolamento a seguito, p.es., ad una giunzione eseguita con tubetti a compressione non isolati, e deve essere eseguita secondo certi canoni (che non conosco), non un "tanto al chilo". La giunzione per semplice attorcigliamento dei conduttori non e' ammessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

no Francesco !

e' ora di abbandonare la reverenza nei confronti delle norme

non e' ammesso cio che e' "espressamente vietato dalla norma (o legge o regolamento numero .... del ....... emessa da ......, il resto NON e' vietato

se poi tu, da tecnico, ritieni che nello specifico, nei tuoi impianti, quella metodica non e' adatta ... benissimo, dimostri serieta' e coerenza, ma non e' la stessa cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l'ennesima intromissione, ma volevo porre una domanda semplicissima agli amici "allergici" delle norme:

Impianto elettrico appartamento (banale) il cliente vi chiede un bel faretto in Zona 1 del bagno, che fate??

Ok, ............ installate il faretto, tanto non è vietato (si fa per dire!!!)

Sfiga vuole che accade la disgrazia (folgorazione?)

Chi è il responsabile, il cliente oppure l'installatore ??

E Perchè??

CIAO!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao giac,

ovviamente il responsabile è colui che rilascia la dichiarazione di conformità, anche perchè se tu installi il faretto in zona 1, e ovviamente la Norma non lo consente, e capita la disgrazia davanti al giudice ci vai tu e visto che non credo che tu possa dimostare in questo caso che l'impianto è stato installato a regola d'arte, non potrai dire tanto meno che hai seguito la Normativa CEI, per cui verrai condannato e ci rimetti la reputazione nonchè la faccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi è il responsabile, il cliente oppure l'installatore ??

L' installatore se il faretto non era alimentato da un circuito SELV ........ il cliente pure perchè di un faretto in zona 1 non se ne fa niente ! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...