Vai al contenuto
PLC Forum


Lampade A Ioduri Metallici - TRASFORMATORE


manolo74

Messaggi consigliati

MI E' CAPITATO IN UN IMPIANTO DI VEDERE DEI TRASFORMATORI DENTRO DEGLI ARMADI IN FERRO CHE MANDAVANO COSI TANTO CALORE

CHIDO MA E' NORMALE TUTTO QUESTO CALDO ?

C'ERA ANCHE UNA PROTEZIONE DI FUSIBILI NON SI TENEVANO IN MANO ( SONO PICCOLI ? O E' TUTTO NORMALE ) CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti


L'alta temperatura delle apparecchiature elettriche non è normale. Ci sono buone probabilità che succeda qualche guaio. La temperatura dei fusibili può essere indotta dall'ambiente che dici già caldo oppure sono caricati al limite oppure è la somma di entrambi gli effetti. E' opportuno fare una verifica tecnica dimensionale e rivedere la ventilazione del quadro praticando delle feritoie e installare delle ventole.

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente sara' la cosa da fare prima possibile fare delle feritoie per ventilare dentro l'armadio poi dovrei controllare l'amperaggio dei fusibili che sia giusto ( basta vedere quello che riporta su tabella il trasformatore giusto? ) poi che controlli potrei fare?

consigliatemi voi

grazie

manolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Si dovrebbe fare una misura relativa alla temperatura all'interno dell'armadio,tieni conto che i 40 gradi,che per noi già scottano,a certi trasf. non gliene può fregà de meno!....Certo un ricambio d'aria sarebbe opportuno,a meno che l'armadio non sia in stanza termoregolata(climatizzata,insomma),specie per l'estate, in quanto il trasf. può passare dai 40 gradi (in inverno all'aperto) ai 70-80 gradi (d'estate,al chiuso)....per i fusibili,ci sono dei modelli a resistenza incorporata che scaldano una madonna,magari sono quelli....mi è capitato varie volte,nelle riparazioni,di far scorrere una corrente tale nei fusibili che questi si accendevano come deboli lampadine,restavano arrossati ma senza "bruciarsi nè interrompersi",presumo avessero raggiunto almeno 8-900 gradi sul filamento,immagino come scottassero sul vetro....e,lo ripeto,non si bruciavano....tutti i fusibili hanno una loro resistenza di parecchi ohm,è comunque naturale che dissipino molto calore,più che i fusibili mi preoccuperei invece di controllare che vicino ai trasf. non ci siano etichette di carta,plastichine di copertura o materiali che si infiammano o deformano con gli anni..... B)

Link al commento
Condividi su altri siti

questa riparazione che ho fatto su questo negozzio era solo da cambiare il fusibile

i titolari mi hanno detto che molto spesso si bruciano i fusibili

poi ho un altro problema non so' se collegato al calore o cosa le lampadine ad ioduri metallici si bruciano spesso secondo voi da cosa puo' dipendere .

allore per fare si che non si bruciano i fusibili le dovrei mettere il giusto amperaggio ho si dovrebbe controllare cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se le lampade a ioduri si bruciano spesso.....può significare che vengono accese e spente di frequente....certi modelli di lampade sono ad uso continuativo,lo shock termico le danneggia,è da chiarire con quale frequenza vengano "attivate" dai titolari....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...