Vai al contenuto
PLC Forum


Autoclave - nuovo utente


parsifal68x

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono un nuovo utente appena registratomi, ho visitato ultimamente parecchi siti su impianti elettrici, ma questo mi è sembrato il più completo e il più competente in questione.

Premetto che non sono un elettricista a parte una breve esperienza di qualche mese, ma questa materia mi ha sempre appassionato ed incuriosito.

Spiego il mio problema. Ho appena rifatto l'impianto elettrico nuovo ad un mio amico (gratis). Cambiati tutti i fili con la giusta sezione, cablato tutto il quadretto ecc... Adesso devo alimentare un'autoclave funzionante a 220V con una Iin pari a 2,5A e una potenza di 550W. L'autoclave si trova ad una distanza di 30mt. dal magnetotermico, posso arrivarci con cavi unipolari di sezione 1,5mmq? Il problema è che non ho spazio dentro al tubo e fili di sezione più grossa non ci passano.

Inoltre vorrei sapere: quanto è la corrente che passa in un elettroserratura di un cancello? l'unica cosa che so è il trasformatore che è 220-230V 18VA.

Grazie a tutti coloro che mi risponderanno.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Elvezio Franco

Ciao,hai creato due discussioni che credo siano relative allo stesso problema,se e' cosi' dillo che portiamo qui

anche l'altra.

Per la sez. dei fili puoi usare quella che passa nelle tubazioni per alimentare l'autoclave e cioe' 1,5mm.

Con un carico di 6A. puoi percorrere fino a 98mt.(questo pero' e' il limite).Non dici la taglia del magnetotermico che comunque al massimo puo' essere da 10A.

quanto è la corrente che passa in un elettroserratura di un cancello?