Vai al contenuto
PLC Forum


Autoclave - nuovo utente


parsifal68x

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono un nuovo utente appena registratomi, ho visitato ultimamente parecchi siti su impianti elettrici, ma questo mi è sembrato il più completo e il più competente in questione.

Premetto che non sono un elettricista a parte una breve esperienza di qualche mese, ma questa materia mi ha sempre appassionato ed incuriosito.

Spiego il mio problema. Ho appena rifatto l'impianto elettrico nuovo ad un mio amico (gratis). Cambiati tutti i fili con la giusta sezione, cablato tutto il quadretto ecc... Adesso devo alimentare un'autoclave funzionante a 220V con una Iin pari a 2,5A e una potenza di 550W. L'autoclave si trova ad una distanza di 30mt. dal magnetotermico, posso arrivarci con cavi unipolari di sezione 1,5mmq? Il problema è che non ho spazio dentro al tubo e fili di sezione più grossa non ci passano.

Inoltre vorrei sapere: quanto è la corrente che passa in un elettroserratura di un cancello? l'unica cosa che so è il trasformatore che è 220-230V 18VA.

Grazie a tutti coloro che mi risponderanno.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Elvezio Franco

Ciao,hai creato due discussioni che credo siano relative allo stesso problema,se e' cosi' dillo che portiamo qui

anche l'altra.

Per la sez. dei fili puoi usare quella che passa nelle tubazioni per alimentare l'autoclave e cioe' 1,5mm.

Con un carico di 6A. puoi percorrere fino a 98mt.(questo pero' e' il limite).Non dici la taglia del magnetotermico che comunque al massimo puo' essere da 10A.

quanto è la corrente che passa in un elettroserratura di un cancello?

Non l'ho mai misurata perche' non mi e' mai servito di saperlo anche perche',ma questo vale solo per i cancelli elettrici,in questo caso i problemi nascono sulla distanza e la sezione dei cavi che non sono mai superiori a 0,50mm.Alle elettroserrature basta un impulso per l'apertura quindi se hai una sezione adeguata alla distanza il problema non si pone.

Detto questo spero che tu sappia di aver fatto al tuo amico un lavoro a regola dell'arte.........

Ciao.

Modificato: da Elvezio Franco
Link al commento
Condividi su altri siti

L'elettroserratura di casa mia ha una 15Volt A.C.,tu disponi di un trasf. da 18VA,in linea di massima l'assorbimento corrente deve essere inferiore ad un ampere,valutando che l'elettromagnete che hai può lavorare solo con tensioni fra 12 e 24 volt A.C.,.....ma non fai prima a misurare i volt uscita del tuo trasf.,per farti un idea di calcolo sui 18VA?..bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, era quello che pensavo ma ho voluto la conferma da dei professionisti. L'interruttore magnetotermico l'ho messo da 6A considerando lo spunto iniziale della pompa.

Inoltre sò che avrei potuto misurare la corrente assorbita dall'elettroserratura il problema è che avrei dovuto passare prima il cavo e volevo essere sicuro che fosse della sezione giusta.

La cosa che mi ha ingannato è che il collegamento precedente era fatto con cavi di sezione da 2,5mmq.

Ciao....e alla prossima

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...