Vai al contenuto
PLC Forum


Assorbimento Massimo


perfetto

Messaggi consigliati

Quesito da risolvere :

Disponibilità contrattuale 3,5 KWh monofase 220/v prelievo energia tramite i seguenti utilizzatori:

Lavatrice, Lavastoviglie, Boiler 80 litri, Forno, Stufa 1500 w. - fono, Lampade e accessori vari.

Funzionanti a gruppi con scelta prioritaria eseguita automaticamente proporzionando la potenza senza far intervenire il limitatore del contatore ENEL.

B) Vorrei risolvere questo problema con la vostra collaborazione.

PERFETTO :

:blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


Gabriele Corrieri

Ciao perfetto,

ci sono dei sistemi di distrubuzione dei carichi (chiamati load balancing) ma il loro costo è proporzionato all'entità dell'energia che devono controllare, che nel tuo caso è prettamente ridicola: nel tuo caso basta avere un po' di buon senso ... :lol: :lol:

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , non ho capito se il tuo quesito è solo sulla carta ( un compitino ) o devi realizzare il sistema ?

Comunque sia , se dai un' occhiata ai vari sistemi di Home automation esistenti , in quasi tutti esiste un " aggeggio" dedicato a questo compito , con i rispettivi attuatori . Se invece devi realizzare il tutto ... diciamo artigianalmente ( senza usare un sistema dedicato ) allora esistono vari modi .

Il primo punto è quello di realizzare il sistema di misura della potenza assorbita istantaneamente , in secondo luogo realizzare il sistema di controllo ( magari con un miniPLC ) in modo da poter gestire i vari utilizzatori impostando da programma le priorità di utilizzo .

Si dovrebbe riuscire ad evitare gli scatti del limitatore Enel .. impostando la pot. max prelevabile ad un gradino leggermente inferiore.

Ovviamente ogni circuito che alimenta gli utilizzatori dovrà essere controllato mediante dei relè di carico da azionare tramite il controllo scelto .

La scelta dei carichi prioritari è molto soggettiva , io darei massima priorità al frigorifero , surgelatore ... e ovviamente all' impianto luce .

Un' altro modo può essere quello di utilizzare delle schede a microprocessore e costruirsi quindi il sistema ... ma non è il mio campo . :(

Vedrai che qualcun' altro ti suggerirà meglio .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...