Vai al contenuto
PLC Forum


Campanello (tirante A Corda) - è obbligatorio?


graxoit

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

vorrei chiedervi aiuto...

mi chiedevo se il campanello a tirante è obbligatorio ai fini giuridici.

Sulle norme 64-8 (che ho comprato) leggendo qua e la non ho trovato nulla in merito.

Praticamente ho rifatto un impianto che non era a norma,ma in modo prvvisorio,

nel senso che dal momento che non esistono tracce per poi poter incassare il tutto,il proprieterio

avendo fretta di affittarla a voluto provvedere alla soluzione di fare un impianto in regola ma esterno,

con ad esempio canaline fissate esternamente.

Ci siamo accorti di aver dimanticato il "Tirante" in bagno!!!!

Visto che poi, come di regola, gli lascerò la dichiarazione barrando "Trasformazione"

mi chiedevo :"se un domani succedesse che qualcuno ci lascia le penne,o rimane degradato perchè

non è riuscito ad avvisare nessuno del suo malore in quel momento,proprio perchè la chiamata non esiste...?"

Spero di essermi spiegato.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao graxoit,

in un appartamento non c'è nessuna norma che ti obblighi a installare il pulsante a tirante in bagno.

Diventa obbligatorio installarlo nei locali pubblici, ristoranti , alberghi e similari, perchè bisogna giustamente abbattere le barriere architettoniche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ottava,

Il mio pensiero più tragico come ho accennato all'inizio,

è che le assicurazioni prima di pagare si attaccano a tutto,e quindi trovandosi davanti ad una cosa del genere

sono capaci di dare la colpa all'installatore!!!

Esempio banale,un ragazzo fa il bagno gli viene una congestione o altro,questo ci lascia le penne perchè non ha potuto "chiamare" aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

io penso che l'installatore ha eventualmente delle colpe se il ragazzo rimane folgorato se no dovresti avere campanelli a tirante anche in camera da letto (puoi sentirti male anche mentre stai riposando) oppure in cucina, per cui credo che una casa piena di campanelli a tirante non sia il massimo, tu cosa ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito in camera si mettono campanelli a pulsante, in quanto quello a tirante serve per poter mettere un campanello dentro la doccia o la vasca da bagno senza installare una scatola in zona 1.

Ad ogni modo, anche se non obbligatorio, trovo utile e consigliabile installare i campanelli a tirante in bagno.

Link al commento
Condividi su altri siti

ultimamente non va piu di moda montare campanelli sui bagni questi architetti non gli piacciono

comunque so anchio che non e' obbligatorio ma li consiglio sempre

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ragazzi avete ragione il tirante in zona vasca o piatto doccia è utile, ma io ho risposto alla domanda di graxoit che chiedeva se era obligatorio o no .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...