Vai al contenuto
PLC Forum


Linee Sezionate - esiste una norma?


parsifal68x

Messaggi consigliati

Salve, è corretto in un appartamento aver creato due linee con relativi magnetotermici, di cui una per le luci e l'altra per tutte le prese? o la linea prese deve essere solo relativa ai grandi elettrodomestici? considerando che il forno arriva diretto al quadretto.

In pratica sono uscito con cavo di sezione 4mmq dal magnetotermico prese fino ad arrivare alla scatola di derivazione dove si diramano le linee da 2,5mmq per tutte le prese della casa.

Link al commento
Condividi su altri siti


L'importante e' avere adeguatamente protetto la sezione dei cavi con magnetotermici/fusibili di taratura adeguata. Inoltre, nel tuo caso, se per la linea prese hai usato un magnetotermico da 16A, su quella linea non puoi collegare prese da 10A, a meno di installare protezioni locali per le sole prese da 10A (magnetotermici/fusibili della linea civile, installati nelle scatole "503", ma economicamente parlando conviene installare prese bipasso)

Link al commento
Condividi su altri siti

Le prese sono tutte bivalenti da 16A. I magnetotermici sono da 16A per la linea prese e 10A per la linea luce.

Ma la mia domanda era un'altra....volevo sapere se era a norma aver collegato tutte le prese della casa sotto la stessa linea, o se dovevo creare una linea prese solo per i grandi elettrodomestici

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra di averti risposto...

L'importante e' avere adeguatamente protetto la sezione dei cavi

Poi se ad una linea attacchi una presa o 25, elettricamente e "normativamente" sei in regola. Diverso e' il discorso di praticita' e per eventuali ricerche guasti. E poi, lo stesso discorso dovrebbe essere fatto (a maggior ragione) anche per il circuito luce, tipicamente con collegamenti diretti e non tramite prese; se hai un guasto in un corpo illuminante, rimani al buio in tutto l'appartamento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco
con cavo di sezione 4mmq dal magnetotermico

Il magnetotermico da 16A. sarebbe piu' sensibile con 2,5A. anche perche' comunque oltre ai 16A. non puoi prelevarne.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà io avevo passato originariamente la sezione di 2,5mmq, ma poi un elettricista (???) con esperienza trentennale mi ha detto di passare il filo da 4mmq.

Comunque non capisco perchè dici che sarebbe meglio quello da 2,5mmq?

Il magnetotermico scatta in ogni caso quando vi transita una corrente superiore o uguale a 16A, con quello da 4mmq sono sicuro di non avere problemi di surriscaldemto di cavo.

Sempre quell'elettricista (???) mi ha detto che la portata di un cavo è circa 5A per mmq quindi un cavo da 2,5mmq ha una portata di 12,5A circa, ecco perchè mi sono convinto di ripassare un cavo di 4mmq

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Ciao,una corda da 2,5 mmq. sopporta tranquillamente 16 A. fino ad una distanza di 60 mt. e 20A. fino a 48 mt.

Sono ovviamente massimali pero' ammessi.La corda da 4mmq. la uso per l'ingersso al differenziale dal contatore,

ovviamente parlando di 3,3KW e con lunghezza montante max.18 mt.Va considerata anche la caduta di tensione che non deve superare il 2,5% nell'appartamento.

Se ritrovo l'articolo che ho letto ti saro' piu' chiaro.

Buona notte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

sicuramente il 4 mmq è una sezione adeguata per fare la dorsale di forza motrice (prese) sia per quanto riguarda la caduta di tensione (almeno che non sia una linea lunghissima) che per tutto il resto:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...