Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Su Rete Elettrica In Casa


Wagen

Messaggi consigliati

Se non é questa la sezione giusta chiedo scusa e chiedo ai moderatori di spostarlo!

Salve,

ho un quesuto da porvi.

In camera mia ho attaccato alla presa di corrente una tv, un impianto ht, un pc e avarie cosette.

Da non motlo ho niziato a suonare il basso e all'inizio, quando ancora non avevo un ampli, lo collegavo al ht per sentirlo.

Una volta pero' é sucesso che stavo suonando scalzo e toccando le corde prendevo la scossa (non i 220 ma comunque dava fastidio).

Se tocco il case aprto del pc e sono scalzo prendo lo stesso la scossa-

Pensavo che fosse dovuto a qualcosa che non andava a massa correttamente, pero provando con un tester tra il buco centrale della presa elettrica e le varie masse dei componenti non mi sembrava ci fossero problemi.

Da poco ho comprato un amplificatore e collegandolo alla rete elettica ho notato che a metà volume si sente come un ronzio, un disturbo.

toccando pero' una parte metallica del basso (per esempio le levette per accordare) il ronzio sparisce!!!

Ho provato anche a scollegare tutto il resto e lasciare solo l'ampli ma il problema rimane.

Ora, a parte chiamare un elettricista (cosa che faro' quanto prima) che altre prove posso fare? sapete cosa puo' essere? Premetto che non sono a digiuno totale di elettronica, quindi posso fare anche qualche prova "avanzata"-

Link al commento
Condividi su altri siti


Da come la racconti sembrerebbe che la terra che hai in casa non faccia il suo dovere. In queste condizioni, se qualcosa connesso a terra va sotto tensione, ti ritrovi la tensione su tutta la terra e su tutte le parti metalliche ad essa connesse. E' naturale quindi che se misuri la tensione tra il buco centrale della presa e qualcosa connesso a terra, misuri due punti col solito potenziale e lo strumento non rileverà voltaggio. Di fatto hai fatto una prova che dimostra l'inefficienza della terra (se in quel momento prendevi la scossa).

Dovresti controllare l'impianto di terra, che sia tutto ben connesso al dispersore, che non ci siano interruzioni o giunzioni malfatte. Se dovesse essere tutto in regola, allora è proprio il dispersore che non fa il suo dovere e in questo caso lo dovresti rifare.

Hai un secondo problema, qualcosa sta disperdeno corrente sulla terra. Qui devi andare per prove, provare a staccare dall'impianto via via tutti gli utilizzatori finchè non trovi quello che, quando è staccato, non ti fa sentire corrente sulla carcassa del PC. Nel caso in cui anche con il solo PC connesso all'impianto, tu dovessi sentire la scossa, allora prova a staccare il PC ed attaccare solo il basso, se sulle corde non hai più corrente, il problema sta nel PC, se senti ancora corrente è nell'impianto. Anche qui potresti andare per tentativi, aprendo le scatole di derivazione e sezionando via via parti di impianto, ma ti consiglio caldamente un elttricista.

Quanto al problema del "ronzio", con ogni probabilità è dovuto alla frequenza di rete 50Hz che ti rientra sulla terra dell'ampli, se risolvi dovrebbe sparire....

buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prova (solo per prova!), potresti provare a collegare il cavo di terra ad una terra ausiliaria abbastanza certa, come un tubo dell'acqua o quello del calorifero e vedere se le cose vanno a posto.

Oppure potresti provare la terra con questa prova un po' grossolana ma efficace:

prova impianto di terra

Sono cose, però, che è meglio fare se abiti in una casa a sè stante e non in un condominio (l'impianto di terra è condominiale.....).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte.

La casa dove abito é della mia famiglia, quindi nessun problema a fare qualunque prova!

comunque chiamero' l'elettricista visto che non ho idea di dove sia il paletto di terra.

Ma se piantassi un paletto di ferro in giardino e lo collegassi con un filo alla carcassa del pc o al basso secondo voi porterebbe a qualcosa? Cioé potrebbe essere una prova da fare per verificare che la terra non fa il suo dovere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

prima di azzardare delle prove di tuo libero arbitrio ti consiglio vivamente di chiamare un installatore che sicuramente ti risolverà il problema senza farti spendere molto denaro.

Con la corrente non bisogna improvvisare nulla perchè è pericoloso!!!

N.B: questo post è solamente ed esclusivamente un consiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti prendi la briga di installare un dispersore di terra in giardino, dopo che l'hai provato in un modo o nell'altro, puoi utilizzarlo come dispersore effettivo, non solo per prova.

Collegalo al conduttore principale di terra del tuo impianto e non alla carcassa del pc.

Il paletto lo trovi nei negozi di elettricità.

Mettici anche un cavo giusto con i morsetti giusti....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...