Vai al contenuto
PLC Forum


Abbasamento Di Corrente - abitazione


manolo74

Messaggi consigliati

ciao a tutti

ho un problema vorrei sapere come si puo misurare ad un contatore quanti kilowats arrivano

perche mi e' capitato su un annesso agricolo che quando il vicino accende una sega a disco ho un altro utenzile la mia corrente si abbassa ad esempio una lampadina si abbassa quasi come la meta' come potrei fare per valutare il mio problema e se posso interpellare l'ente distributore enel

ciao a presto :o

Link al commento
Condividi su altri siti


se non ricordo male nel contratto enel c'e scritto che la tensione della fornitura è 220 v (non 230) con tolleranza del 10% in più o in meno quindi la tolleranza varia tra i 198 e i 242 V.

per verificare dovresti munirti di tester e verificare la tensione sui morsetti del contatore in condizioni "normali"

e quando il tuo vicino fa uso di apparecchiature elettriche potenti.

nel caso la tensione non rispetti la tolleranza potrai rivolgerti all'enel per una verifica.

naturalmente ricordati al momento del controlo dei tecnici enel di dire al tuo vicino di collegare alla rete un potente apparecchio elettrico per se i tecnici enel riscontrassero una tensione nei limiti contrattuali saresti costretto a pagare il loro intervento!

Comunque chiedo conferma sul fatto del 10% perchè non vorrei che la memoria mi avesse giocato un brutto scherzo.

spero che tu riesca a risolvere il tuo problema che sembra abbastanza fastidioso.

pensa che io nella mia casa di montagna ho il problema contrario! nonostante la mia sia una delle case più lontane dalla cabina di trasformazione ai norsetti del contatore ho più di 250V .

non oso immaginare che tensione abbiano le case adiacenti alla cabina!

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Ciao,sarebbe comunque opportuno parlare anche della potenza contrattuale tua e del vicino.....

abbiamo 2v contatori separati ed ho un calo di tenzione quando lui lavora ......

Se tu non hai carichi da abbassare la tensione o e' come ha detto Ottava oppure fai come dice Rosso cioe' misura quanta tensione hai all'ingresso del tuo differenziale.......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

:o DAL CONTATORE PARTE UN CAVO DA SEZ 2,5 CIRCA 40 MT PUO' DIPENDERE ANCHE DA QUESTO

HO FATTO LA VERIFICA CON IL TESTER ED HO VISTO CHE LA TENZIONE E' 227 E' STATA FATTA QUANDO IL VICINO NON LAVORAVA - HO MISURATO ANCHE AL MAGNETOTERMICO IN CASA ED ANCHE LI ERA BUONA .

MA IL CAVO SECONDO E' PICCOLO????? PUO' DIPENDERE ANCHE DA QUESTO?

GRAZIE RAGAZZI

A PRESTO

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Si ma se devi stabilire il problema dovresti misurare la tensione al tuo differenziale con il carico del vicino in funzione per escludere il fornitore di energia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...