Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Con Sganciatori Di Tensione - f80e bticino


yenkee

Messaggi consigliati

salve a tutti. avrei un piccolo problema da risolvere: in un condominio di 24 appartamenti, il progettista mi ha

inserito in ogni quadretto di appartamento,e parti comuni, uno sganciatore con riserva di carico a sicurezza positiva, nel senso che se premo un pulsante, vado a sganciare i suddetti tutti in un colpo. problema: per poter

alimentare i suddetti sganciatori, devo prendere una tensione 220 volt, e un filo con neutro a pulsante in nc per effettuare lo sgancio. domanda: ma normativamente si puo' entrare con questa benedetta tensione proveniente

dal quadro generale condominio in tutti i quadretti di appartamento? preciso che i quadri sono tutti nel sottoscala.

un grazie a chi vorra illuminarmi. :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Domanda da un milione di euro ........ a quale scopo ha inserito gli sganciatori di emergenza per tutti gli appartamenti ? Ci troviamo in un eccesso di zelo o di fronte ad uno spreco considerevole ?

Secondo me , se ho capito bene quello che ti hanno chiesto , non c'è nessuna utilità in un sistema del genere , anche perchè se la bobina di sgancio interviene sul generale di ogni appartamento , avrai in ogni caso la presenza di parti in tensione all' interno del quadretto generale .

preciso che i quadri sono tutti nel sottoscala

dopo questa tua affermazione mi viene un dubbio , non ho capito se i quadri dotati di sganciatore sono tutti nel sottoscala ........ in questo caso al quadro di appartamento in caso di sgancio non si avrebbero più parti in tensione , deduco che il sistema inventato dal progettista sia per permettere ai VVFF di intervenire in sicurezza . Rimane comunque un sistema " optional " la cui utilità è veramente bassa ! ( basterebbe sganciare il contatore ) .

Inoltre per un intervento in emergenza al 24° appartamento , ci troviamo nella situazione che gli altri 23 rimangono senza elettricità senza alcun motivo ...... se non quello di generare ulteriore panico !

Normativamente non credo esistano problemi per la compresenza di diverse alimentazioni nei medesimi vani , mi sembra che l' unico criterio richiesto sia la segnalazione distinta dei vari circuiti e il relativo Avviso da rendere reperibile per i futuri utilizzatori degli impianti .

Link al commento
Condividi su altri siti

perche' quando si costruisce, o si richiede ad altri di costruire qualcosa che " va oltre le richieste" si parla di "eccesso di zelo" ?

io preferisco parlare di "decesso di zelo"

cio' che e' utile serve, cio' che e' inutile e' dannoso !

lo sgancio non e' un divertimento ....... e' una triste necessita' !

in ambito industriale si sgancia la potenza perche' quando il personale abbandona precipitosamente il posto di lavoro per emergenza potrebbe anche non spegnere le macchine; le stesse continuerebbero a funzionare (per modo di dire) potendo produrre disastri.

si sgancia anche perche' impianti di potenza considerevole potrebbero (per la verita' dovrebbero) avere soglie di intervento di sgancio automatico nei confronti del guasto a terra decisamente alte.

si sgancia perche' togliendo l'alimentazione elettrica tutto si ferma (ATTENZIONE CHE QUALCUNO SGANCIA PURE LA POMPA ANTINCENDIO !)

gia' in molti ci chiediemo perche' sganciare la luce,

ma in ambito civile, dove oltretutto i guasti a terra sono iperprotetti sgancare (cioe' lasciare al buio) tutti gli appartamenti, senza il minimo approccio tecnico critico NON E' " DECESSO DI ZELO ?"

teniamo conto anche delle false emergenze, delle false manovre, dei guasti e disservizi vari.

teniamo anche conto che nessuna norma obbliga cio'

analizziamo cio' che ne deriva alla luce della sicurezza

e traiamo le doverose conclusioni

il porblema del 230 Vca. comune scompare addirittura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao

forse arrivo con l'uovo di colombo ... se c'è un piccolo buco di rete tutti restano al buio e bisogna riarmare i 24 quadretti, senza contare che se uno ha il frigorifero o congelatore pieni e non è in casa .... lascio immaginare le conseguenze...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

X Gabriele Corrieri

Le bobine in oggetto hanno una batteria interna per evitare gli sganci per mancanza di tensione

Forse le linee che deve interrompere yenkee sono le linee di alimentazione dei box auto in autorimessa coperta con >9 posti auto? (prescrizione obbligatoria dei VVFF)

In ogni caso, IMHO il sistema piu' sicuro e' utilizzare dei contattori (uno in ogni quadro) con bobina a 24V, ricavati da trasformatore alimentato dal contatore condominiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

attenzione Francesco alla prescrizione dei vvff.

taluni confondono UNA autorimessa con piu' di nove auto con piu' autorimesse confinanti che hanno un totale della capienza superiore a nove

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!!

Questa soluzione viene solitamente adottata anche nei nostri progetti nei casi indicati per le autorimesse >9 posti, soggette a controllo VVF.

Le bobine hanno una batteria tampone per impedire interventi intempestivi, e garantiscono lo sgancio molto piu' che un contattore (che, tra l'altro , non garantirebbe il sezionamento).

Salute!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...