Vai al contenuto
PLC Forum


Allarme Lince - scomodità


Nino1001

Messaggi consigliati

Due scomodità. La prima risolta, la seconda no. A voi la parola.

1) Falso allarme avvenuto in assenza del cliente.Quest’ultimo lo saprà solo o con le lamentele dei vicini, o casualmente se si trova ad andare nei pressi della centrale ( Inseritore esterno). Sono riuscito senza intervenire sulla scheda elettronica a far accendere ( e rimanere acceso) un led supplementare vicino all’inseritore, oppure ad azionare un buzzer posto in centrale. Scomodità risolta.

2) Un’altra scomodità è l’allarme 24h (per un qualunque motivo) a centrale disinserita. Se suona l’allarme esterno va bene, ma vorrei evitare (senza intervenire sulla scheda) che non suoni la sirena interna (non autoalimentata.). Ovvero: centrale ON-------- sirena interna+esterna “suonano”

Centrale OFF ------- sirena interna non suona, sirena esterna “suona”. Qualcuno ha già risolto questo inconveniente?

Link al commento
Condividi su altri siti


Elvezio Franco

Ciao Nino,potresti anche dire di che centrale si tratti

1)Ti dico la verita',non ho capito in cosa consiste la scomodita'.Personalmente a tutti i miei clienti sconsiglio di avere led accesi negli inseritori.

2)Posso capire che dia fastidio la sirena interna quando sei in casa ma forse non ti e' chiaro il concetto 24H.

Ciao. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Lince 3K, 0 5K. E comunque è un problema comune a diverse marche .L'utente esce di casa, in sua assenza è andata via la tensione ENEL per un paio di ore. Scatta l'allarme per batteria scarica. Torna la luce. L'allarme ha cessato di "suonare" e memorizzato il segnale su pannello in centrale. Il cliente torna, disinserisce l'allarme....perchè dovrebbe andare nello sgabuzzino a vedere se per caso in sua assenza c'è stato qualche allarme? Medesima situazione,l'utente disinserisce, entra, sente il ronzatore, va nello sgabuzzino ,controlla il pannello, resetta il ronzatore....e chiama l'installatore. Ma vale anche per un eventuale falso allarme "transitorio"

L'utente è in casa , allarme disinserito, la centrale si guasta e non ACCETTA piu' le chiavi elettroniche. L'allarme puo' essere disinserito solo aprendo il pannello spostanto il jumper in modalità servizio. Ma tutti lo sanno fare? E tutte le centrali hanno questa opzione?. Nell'attesa del tecnico è molto piu' comodo che a suonare sia solo la sirena esterna. E'stato un caso reale,saltuario, ho sosituito la scheda ma non ho indagato oltre. A ben pensarci è un problema stupido. Nel dubbio si puo' sempre nascondere da qualche parte un intterrutore di "emergenza" per la sirena interna. Ripeto è capitato una sola volta ( scheda guasta, non accetta le chiavi, nell'attesa del tecnico il cliente rintrona..... questo comunque ha preso a martellate la sirena interna :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Ciao Nino devo ammettere che quanto dici e' una realta' e un paio di mesi fa ho dovuto intervenire a Bolgna per un gasto simile a quello che tu hai menzionato.Euro3K.Guasto all'alimentatore(ponte in corto),la centrale ha cominciato a suonare finche' non si sono scaricate le batterie....non accettava le chiavi.Negli ultimi 10 anni unico caso.

Resto dell'idea che la sirena interna sia sempre attiva (ovviamente parlo per me).Per esempio se ho parzializzato il piano terra e sono al primo piano come dovrei tenere la sirena interna?Quella esterna se suona posso anche pensare che sia quella del vicino.....

Il jumper per la messa in servizio forzata lo hanno tutte le centrali per l'eventualita' che si sprogrammi la eprom e non le accetti piu'.

La serie di inseritori MK hanno l'opzione che chiedi tu della visualizzazione dell'evento tramite i tre led sull'inseritore senza andare alla centrale.

Nino,sia ben chiaro,i fastidi che provano i clienti li capisco.

Puoi sempre portare fuori un filo della sirena interna interrotto.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio, anche a me è capitato una sola volta. Spesso mi creo di dei problemi ,per poi.....risolverli ( o tentarci). Un modo come un altro per tenere la mente "tecnicamente allenata". Non è comunque piacevole la sirena interna che suona quando non dovrebbe, con bambini piccoli in casa. La potenza acustica è altina, e rimbomba fra le pareti ( d'altronde è proprio quello lo scopo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

......e' un po' lo scotto da pagare per la sicurezza...... :D

Per attenuarla possono mettere qualcosa davanti.......un feltro.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco le centrali lince, ma nei casi di sirene interne e protezioni "notturne" (es. impianto attivato - persone all'interno) installiamo sirene a doppia "acustica" (max potenza e bassa) associando l'allarme ad uno dei 2 livelli sonori (programma da centrale)

CIAO!

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Ciao Giac,e' corretto cio' che dici e questo dipende dal tipo di centrale.

Nino intendeva pero' risolvere il fastidio senza aprire la centrale.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto Elvezio. Ripeto è capitato una sola volta. L'ideale sarebbe che la sirena interna fosse abilitata solo a centrale ON. E' possibile farlo intervenendo sulla scheda ma ovviamente la garanzia decade. <_<

Non sempre si riesce ad ingannare il costruttore. Un vecchio radiotecnico mi spiego' alcuni trucchi su come intervenire sulle schede coperte da garanzia, ed eventualmente nel ripristinare il tutto, come fare ad ingannare i tecnici dei centri assistenza. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ho acquistato un appartamento con un allarme Lince, ma il precedente proprietario, non mi ha lasciato libretto di istruzioni... Come posso agire. Posso conoscere su roma chi può avere la mauntenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Donato dyhot62

Per NINO1001, ho la stessa centrale e ho risolto il problema della due sirene interne NON autoalimentate, installando in un posto nascosto un'interruttore a chiave !!!!!

Mi è stato molto utile.

Ciao

Donato

Link al commento
Condividi su altri siti

x texas o1.

La Lince, almeno nella mia zona, è generosa nel distribuire cataloghi,istruzioni e manuali. Prova a chiedere direttamente in un negozio.

x donato.

Effettivamente la tua è l'unica soluzione, valida e veloce. Io pero' volevo essere perfezionista. Centrale ON sirena interna "pronta all'uso", centrale OFF sirena interna non collegata. Se apro la centrale il problema lo risolvo mettendo un relè in parallelo al led Centrale ON ( relè eccitato=contatto chiuso=sirena collegata al morsetto corrispondente). Parallelo teorico. Led, resistenza,base transistor ecc..ecc...

Va beh!...ci pensero' meglio alle prossime maledizioni dei clienti. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Blu Elettrico

Ciao

Di centrali lince 3k o 5k ne ho installate una marea (sono a Roma) ma ora installo anche i sensori doppia tecnologia con memoria che in caso di guasto si autoescludono. Per un difetto alla chiave elettronica la centrale DEVE suonare perchè potrebbe non essere un difetto, magari imposta cicli di allarme brevi. Tutti i manuali delle centrali Lince sono disponibili in rete e come se non bastasse: hanno un call-center disponibilissimo con tecnici (e sottolineo tecnici) sempre pronti ad aiutarti anche nelle modifiche che tu ti senti di fare. Non è pubblicità ma vi assicuro che quando hai un problema con una centrale ma chi ci aiuta? Da soli facciamo tentativi in genere!!! :ph34r:

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Confermo quanto dice Blu,non l'ho mai fatto in precedenza perche' essendo stato diversi anni C.A.T-Emilia-Romagna sarebbe stato troppo palese....... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 years later...

salve io ho un problema con la batteria. a un certo punto tutta la centrale mi da un errore e si illumina led guasto oltre alle linee da l1 a l7 . la mia centrale e' la euro10 recente avra un anno. a questo punto premendo il tasto reset con chiave inserita in centrale mi da il report dell guasto e mi dice batt. allora cambio la batteria.  solo che di batterie ne ho gia cambiate due in tre mesi. non capisco...forse non ce la fa a caricarla la batteria? quando tolgo l'alimentazione infatti l'allarme suona pochi secondi singhiozza la sirena interna e si spegne. la sirena esterna uguale suona qualche minuto e si spegne. significa he ha la batteria scarica. premetto che ho gia cambiato tutta la centrale una volta perche per qualche motivo era saltato il ponte a diodi e quindi non caricava le batterie. il fusibile che si vede dentro e' intatto, quell'altro che sta dentro la scatolina gialla col simbolo alta tensione non lho controllato perche quella scatolina non la tocco. allora metto una batteria carica dentro e tutto torna normale. 

la mia domanda e' come mai queste centrali che metto dopo un po non caricano piu le batterie? cosa puo essere? . io ho dieci linee ma ho messo piu sensori possibili tipo 15 in tutto perche li ho messi in serie. a me non importava che l'allarme di un sensore non fosse indicato come linea singola ma che una intera zona se va in allarme anche un sensore fa una segnalazione su una linea.  puo darsi che troppi sensori caricano troppo la centrale come corrente? troppo assorbimento? pero quando uno mette una scheda di espansione questa la corrente non la prende sempre dalla centrale? e quindi la corrente sempre quella e' oppure no? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Accodarsi ad una discussione è vietato dal regolamento.

Accodarsi ad una discussione vecchia di anni è ......masochistico.

Apri una nuova discussione, se vuoi.

 

PS Io ho montato una Europlus 10 in casa mia ma, dopo alcuni anni, non ho ancora problemi di carica delle batterie.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...