Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Tv - Derivatori, partitori e terminazioni


jeremi

Messaggi consigliati

Il mio appartamento si trova al quinto e ultimo piano di un condominio con un impianto antenna centralizzato di una trentina di anni fa.

In una stanza ho una scatola rotonda con una presa TV, in questa scatola arriva il cavo d'antenna dal tetto e poi riparte per andare a servire il piano sottostante.

Da questa scatola io vorrei ricavare quattro prese TV. La mia idea è quella di mettere un derivatore al posto della vecchia presa. Poi dal cavo andare in un'altra scatola di derivazione al centro della casa, e li con un partitore induttivo a quattro uscite raggiungere le quattro prese TV, dove ho già messo le Prese TV derivate della BTicino.

I miei dubbi sono:

- devo mettere dei terminatori da qualche parte o le prese BTicino L4202DC sono già terminate da loro ?

- Se sbaglio qualcosa rischio di deteriorare il segnale degli altri condomini ? Se dimentico un terminatore o se il derivatore che metto ha un'attenuazione diversa dalla vecchia presa che ho adesso ?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Elvezio Franco

Ciao,hai un problema analogo in un'altra discussione(che quindi puoi anche vedere se qualcosa ti puo' servire a livello di informazione).Come ho gia detto nell'altro post se ci sono dubbi sulla presa esistente sarebbe opportuno partire a valle della stessa per non variare l'attenuazione passante.Se alla presa attuale hai un buon segnale televisivo fai come hai detto e,nel caso il segnale alle quattro prese diventa debole, inserirai un ampli a larga banda dove hai messo il partitore induttivo per riguadagnare gli 8 db che il partitore si mangia.Le prese della ticino che hai messo sono gia terminate L4202D.Se sono le ultime hanno una sola vite per l'ingresso del cavo.

Modificato: da Elvezio Franco
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema della presa esistente è che li dov'è non mi serve avere una presa ed è ridotta abbastanza male. Comunque il segnale TV che esce è abbastanza buono. Per questo motivo volevo sostituirla con un derivatore ad un'uscita. Ma in effetti preferirei non andare a modificare troppo la discesa condominiale. proverò a riutilizzare quella e poi si vedrà.

Le mie prese sono L4002DC e non L4002D. Cambia qualcosa ?

Grazie per la risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...