Vai al contenuto
PLC Forum


Portata Barre Di Rame


Ale N

Messaggi consigliati


Se utilizzi barre (o sbarre) di rame specificatamente prodotte per l'utilizzo all'interno di apparecchiature elettriche, segui il consiglio di Claudio e verifica i data-sheet del costruttore. Quest'ultimo dovrebbe aver eseguito prove di tipo presso laboratori accreditati ed i dati dovrebbero essere inconfutabili se le condizioni d'impiego corrispondono a quelle di prova ovvero sono migliorative.

Se invece ti riferisci a barre di rame di tipo commerciale (per capirci quelle vendute a peso in verghe da circa 4 m), il discorso è un po' più complicato. Provo a fornirti qualche nozione che possa esserti utile.

La portata in corrente per mm² di conduttore non rivestito in rame dipende da diversi fattori, fra cui:

  • purezza del materiale (ovvero la percentuale di metallo nobile che costituisce la barra);
  • temperatura ambiente d'esercizio (la resisistività di un metallo aumenta con l'aumentare della temperatura);
  • profilo della barra (forme geometriche diverse aumentano o diminuiscono la superficie dissipante influenzando la portata di corrente);
  • verso di montaggio (una barra piatta sopporta più corrente se installata con il lato lungo disposto in verticale);
  • massima temperatura superficiale ammissibile (ammettendo d'accettare una resisitività elevata poiché la caduta di tensione non rappresenta un problema, un'alta temperatura superficiale potrebbe danneggiare gli isolatori che supportano le barre);
  • colore delle barre (la verniciatura con un colore scuro aumenta la capacità di dissipare calore e quindi la portata di corrente).
Ricordo d'aver visto in ufficio una tabella (credo UNEL) che fornisce un riferimento per il dimensionamento delle sbarre di rame ma dovrei cercarla. Di sicuro ho a disposizione una tabella tratta dalle generosissime norme DIN tedesche di cui però dovrai attendere una scansione (i miei tempi non sono brevi).

Per le tue necessità pratiche, riporto una tabella che usiamo in azienda da anni e che non è mai stata messa in discussione da alcun ente collaudatore. Essa si riferisce a barre piatte di rame non verniciate a spigoli vivi e disposte col lato lungo in verticale. E' valida per temperature ambiente di 45°C. La sovratemperatura delle barre percorse dalla corrente nominale indicata non supererà i 25°C. In altre parole esse non supereranno la temperatura di 70°C con 45°C in ambiente (tralasciamo la sovratemperatura in caso di cortocircuito). I dati sono validi per correnti continue e alternate alla frequenza industriale di 50/60 Hz.

  • 15x5 mm fino a 160 A
  • 20x5 mm fino a 200 A
  • 25x5 mm fino a 250 A
  • 30x5 mm fino a 320 A
  • 40x5 mm fino a 400 A
  • 50x5 mm fino a 500 A
  • 60x5 mm fino a 630 A
  • 80x5 mm fino a 800 A
  • 100x5 mm fino a 1000 A
  • (2x) 60x5 mm fino a 1250 A
  • (2x) 80x5 mm fino a 1600 A
  • (3x) 80x5 mm fino a 2000 A
  • (3x) 100x5 mm fino a 2500 A
  • (3x) 120x5 mm fino a 3200 A
  • (4x) 120x5 mm fino a 4000 A
Noterai che le correnti massime corrispondono agli standard di taratura degli interruttori industriali. In realtà le barre portano un po' di più. La densità di corrente per mm² è pari a circa 2 A. Normalmente, per i conti della serva, s'assume il valore di 3 A che è sostenibile fino a 30-35°C di temperatura ambiente (resistività del rame pari a circa 0,018 ohm*mm²/m).

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono barre commerciali e neppure installate in quadro.

Si tratta di barre comprate a verghe e installate in aria libera, montate orizzontalmente nel lato lungo, la temperatura potrebbe arrivare a 40°.

La sezione l'ho già individuata, avevo bisogno di una conferma!

Gazie Francesco :) quando trovi le tabelle incollale nel post. Intanto cerco anch'io.

Bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il momento ho messo qui una tabella prelevata da un noto manuale di elettrotecnica. La scansione fa un po' schifo ma i numeri si leggono bene. C'è una mia correzione a penna poiché nella tabella c'era un evidente errore di stampa.

Non riesco più a trovare la tabella DIN in ufficio! :angry:

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...
AndreaCapiluppi

Ciao a tutti.

Mi permetto di riaprire questa discussione (anche se mi sembra già conclusa da qualche mese) perchè sarei interessato a informazioni non troppo diverse da quelle trattate finora.

Infatti avrei bisogno di sapere come varia la portata delle barre se queste, invece di essere in rame o allumino come nella tabella, fossero in ottone.

Esistono altre tabelle?

Ho cercato già tra i più noti manuali, ma... niente!

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottone? Scusami ma non resisto alla curiosità, di che tipo di applicazione si tratta? Le tabelle non credo che riuscirai a trovarle per l'ottone, devi farti i calcoli a partire dalla resistività del materiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...